Sembra un vero paradiso terrestre e si trova in Abruzzo, questo parco deve essere assolutamente visitato, specialmente in estate.
C’è un luogo magico nel cuore dell’Abruzzo che sembra un vero paradiso terrestre. L’estate è l’occasione giusta per visitarlo, per immergersi nella natura, lontano dalla canicola urbana, e per trovare un po’ di refrigerio. Acque cristalline, fitta vegetazione, qui la natura si mostra in tutta la sua magnificenza. Un posto da scoprire, tranquillo e silenzioso, un’oasi dove ritrovare il benessere mentale e fisico.
Gli amanti delle escursioni, in Abruzzo, hanno ampia scelta. Questa regione meravigliosa è ricca di panorami mozzafiato e di paesaggi incantati, dal mare alla montagna, passando per i boschi, come nel caso di questo parco naturale, noto per i suoi laghi di acqua sorgiva, alimentati dal fiume Lavino. Parliamo del Parco Naturale di Lavino, meta fortemente attrattiva.
Il Parco di Lavino è molto famoso per via dei suoi laghi di acqua sorgiva, caratterizzati dal colore turchese. Le acque presentano questo bellissimo colore per via dei solfati nel terreno, i quali riflettono la luce del sole, creando appunto degli effetti stupendi. Nel parco ci si immerge in un bosco popolato da salici, pioppi e querce.
Verde delle piante e blu delle acque si incontrano in un abbraccio paradisiaco. Tutti coloro che amano la natura, e che adorano passeggiare immersi nella vegetazione, devono obbligatoriamente fare tappa al Parco di Lavino, magari seguendo i sentieri tracciati. Tra l’altro, in questo parco si radunano tanti appassionati di birdwatching, per osservare la fauna boschiva. Conosci il borgo della pasta? Un luogo unico da visitare in Abruzzo.
Ma non solo, perché qui si ha la possibilità di fare un bagno rinfrescante nelle acque dei laghi. Lungo tutto il percorso, infatti, si trovano questi laghetti scaturiti dal corso del fiume Lavino. Il parco si trova nel Comune di Scafa, in provincia di Pescara, e si raggiunge facilmente sia in auto che in treno, scendendo alla stazione di Scafa-San Valentino-Caramanico Terme.
L’ingresso al parco è gratuito, all’interno sono presenti diversi servizi, come aree picnic, panchine, cartelli informativi. I percorsi che si possono effettuare sono adatti a tutti, ci sono quelli semplici, adatti per le famiglie con bambini, e quelli più complessi, per gli escursionisti con esperienza.
Non solo il parco merita una visita, a pochi chilometri di distanza di trova anche la Riserva Naturale del Bosco di Sant’Antonio, una bosco stupendo, anche questo da esplorare. Insomma, al posto di trascorrere una giornata in spiaggia, sotto il sole cocente e in mezzo alla calca, queste potrebbero essere interessanti mete alternative. In Abruzzo l’escursione per gli innamorati: come visitare il lago a forma di cuore.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…