Sembra impossibile ma sempre più giovani hanno seri problemi sotto le lenzuola: il motivo è inquietante

Disfunzione erettile, questione di età? Senza dubbio. Ma non solo. Scopriamo perché molti giovani stanno affrontando questo problema.

Se l’età resta il principale fattore di rischio, essere giovani non garantisce erezioni di qualità. L’impotenza colpirebbe infatti dal 20 al 25% degli uomini tra i 40 e i 50 anni, circa il 5% dei 30-40enni e non risparmierebbe del tutto nemmeno i ventenni.

Le cause più comuni della disfunzione erettile differiscono a seconda dell’età. Tra gli uomini maturi, ad esempio, le malattie cardiovascolari sono di gran lunga la principale fonte di problemi di erezione. Tra gli under 40, invece, le cause fisiche sono molto più rare, anche se non inesistenti. Ciò può comportare danni al sistema nervoso a seguito di un incidente stradale, diabete molto avanzato o sclerosi multipla.

Anche l’alcol, la stanchezza, lo stress e l’uso di alcuni farmaci possono causare difficoltà transitorie. Ma c’è altro.

Disfunzione erettile: c’è una componente da non sottovalutare

Nella stragrande maggioranza dei casi, la disfunzione erettile nei “giovani” ha un’origine psicologica. La causa più comune: l’ansia. La paura di fallire è spesso all’origine di un circolo vizioso: fallimento-stress. Un guasto temporaneo? Niente di più normale! Ma se la “paura di non farcela” si insinua e persiste, può portare a una disfunzione erettile duratura.

disfunzione erettile giovani
Cosa c’è dietro i problemi di disfunzione erettile nei giovani – Spraynews.it

Anche altri elementi di origine psicologica possono spiegare i tuoi problemi di erezione: cattivo modo di affrontare l’atto sessuale, traumi infantili, problemi relazionali, perdita di libido, ecc. Quale soluzione in caso di disfunzione erettile? Prima di tutto occorre consultare il medico o un urologo specializzato in problemi sessuali. Sarà in grado di determinare la causa dei tuoi problemi di erezione e, se necessario, prescriverà farmaci.

Se l’origine dei crolli è psicologica, il medico può anche indirizzarvi da un sessuologo. Il suo ruolo? Allevia i tuoi sensi di colpa, aiuta a ricostruire la tua sessualità, a rompere alcuni tabù, a lavorare sulle tue fantasie. La disfunzione erettile è lungi dall’essere inevitabile. Giovani o meno giovani: non esitate a parlarne!

La maggior parte delle volte, la disfunzione erettile nei giovani è legata allo stress o a problemi più seri riscontrati negli uomini che hanno problemi di erezione fin dall’inizio. Questo è ciò che viene chiamata disfunzione erettile primaria. Questo è relativamente raro. Ma merita ricerca quando vengono incontrati in consultazione.

La difficoltà sta nel fatto che i giovani non osano parlare di erezioni al proprio medico. Quando siamo giovani, crediamo che tutto funzioni come dovrebbe. “Bisogna fare il punto e consultare il proprio medico di famiglia per essere sicuri che non ci siano problemi. A 20 anni è meglio consultare un urologo. A questa età è più un problema di ansia perché vogliamo fare tutto bene”.

Gestione cookie