Coppa della Serie A (spraynews)
Serie A, la programmazione per la prossima stagione è ormai imminente: data e criteri per la compilazione dei calendari 2024-2025.
L’attenzione generale di tutti gli amanti del calcio è ovviamente rivolta ad Euro 2024, torneo che si sta svolgendo con notevole successo in Germania. La competizione, iniziata il 14 giugno, terminerà il 14 luglio, dunque pochi giorni dopo l’inizio di tutti i ritiri delle squadre di Serie A. La programmazione del prossimo campionato è ormai imminente, nonostante i campionati si siano conclusi solamente un mese fa.
Tuttavia, una volta concluso l’Europeo, sarà già tempo di pensare al campionato 2024/2025 e al relativo calendario, da sempre molto atteso dagli addetti ai lavori e soprattutto dai tifosi, che amano seguire il live del sorteggio e scoprire con ansia le primissime giornate della nuova stagione.
Come riporta ‘Calcioefinanza.it’, al momento l’unica certezza è la data di inizio del campionato: la prima giornata si giocherà nel weekend del 17-18 agosto e si giocheranno le prime 3 gare prima della pausa per le nazionali (in programma c’è la Nations League ai primi di settembre). Incerta la data della conclusione del campionato, così quanti turni infrasettimanali si potrebbero giocare; sembra confermata, invece, la continuità a Natale e Capodanno, prima delle giornate spezzatino che si verificheranno a causa del nuovo format della Supercoppa Italiana.
Saranno quattro le pause previste:
2-10 settembre 2024;
7-15 ottobre 2024;
11-19 novembre 2024;
17-25 marzo 2025.
C’è grande attesa anche e soprattutto per come saranno spalmati gli orari e i giorni delle gare, soprattutto alla luce del fittissimo calendario europeo e delle 8 partecipanti divise tra Champions, Europa e Conference League; in virtù della massiccia partecipazione italiana a queste competizioni, sarà complicatissimo accontentare tutte le squadre in considerazione dei pochissimi giorni a disposizione per riposare, allenarsi e preparare le partite.
Difatti, con il nuovo format, la Champions League sarà estesa dal martedì al giovedì, mentre l’Europa League e la Conference League saranno spostate la settimana successiva e si spartiranno il mercoledì (entrambe) e il giovedì (solo la Conference). Tuttavia, il calendario fittissimo (soprattutto nell’ultimo giorno utile infrasettimanale) creerà non pochi problemi organizzativi alle squadre coinvolte e non solo, perché in caso di rinvii diventerebbe estremamente complicato trovare una data utile per giocare in tempi brevi.
Tutti questi incastri possiamo scoprirli presumibilmente il 4 luglio, la data scelta per il sorteggio del calendario. I criteri per la compilazione non sono ancora stati resi noti, ma generalmente ci sarà l’alternanza tra le squadre della stessa città e nei primi turni non si dovrebbero giocare i big match. In ogni caso, si dovranno prendere in considerazione le evidenti difficoltà nel trovare i giusti incastri a causa degli impegni europei, tema che sarà particolarmente discusso durante l’anno; possiamo solo immaginare quante difficoltà e quante polemiche dovrà fronteggiare la Lega in una stagione che si preannuncia decisamente rovente.
Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…
Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…
Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…
Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…
Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…
Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…