Serie A, la programmazione per la prossima stagione è ormai imminente: data e criteri per la compilazione dei calendari 2024-2025.
L’attenzione generale di tutti gli amanti del calcio è ovviamente rivolta ad Euro 2024, torneo che si sta svolgendo con notevole successo in Germania. La competizione, iniziata il 14 giugno, terminerà il 14 luglio, dunque pochi giorni dopo l’inizio di tutti i ritiri delle squadre di Serie A. La programmazione del prossimo campionato è ormai imminente, nonostante i campionati si siano conclusi solamente un mese fa.
Tuttavia, una volta concluso l’Europeo, sarà già tempo di pensare al campionato 2024/2025 e al relativo calendario, da sempre molto atteso dagli addetti ai lavori e soprattutto dai tifosi, che amano seguire il live del sorteggio e scoprire con ansia le primissime giornate della nuova stagione.
Come riporta ‘Calcioefinanza.it’, al momento l’unica certezza è la data di inizio del campionato: la prima giornata si giocherà nel weekend del 17-18 agosto e si giocheranno le prime 3 gare prima della pausa per le nazionali (in programma c’è la Nations League ai primi di settembre). Incerta la data della conclusione del campionato, così quanti turni infrasettimanali si potrebbero giocare; sembra confermata, invece, la continuità a Natale e Capodanno, prima delle giornate spezzatino che si verificheranno a causa del nuovo format della Supercoppa Italiana.
Saranno quattro le pause previste:
2-10 settembre 2024;
7-15 ottobre 2024;
11-19 novembre 2024;
17-25 marzo 2025.
C’è grande attesa anche e soprattutto per come saranno spalmati gli orari e i giorni delle gare, soprattutto alla luce del fittissimo calendario europeo e delle 8 partecipanti divise tra Champions, Europa e Conference League; in virtù della massiccia partecipazione italiana a queste competizioni, sarà complicatissimo accontentare tutte le squadre in considerazione dei pochissimi giorni a disposizione per riposare, allenarsi e preparare le partite.
Difatti, con il nuovo format, la Champions League sarà estesa dal martedì al giovedì, mentre l’Europa League e la Conference League saranno spostate la settimana successiva e si spartiranno il mercoledì (entrambe) e il giovedì (solo la Conference). Tuttavia, il calendario fittissimo (soprattutto nell’ultimo giorno utile infrasettimanale) creerà non pochi problemi organizzativi alle squadre coinvolte e non solo, perché in caso di rinvii diventerebbe estremamente complicato trovare una data utile per giocare in tempi brevi.
Tutti questi incastri possiamo scoprirli presumibilmente il 4 luglio, la data scelta per il sorteggio del calendario. I criteri per la compilazione non sono ancora stati resi noti, ma generalmente ci sarà l’alternanza tra le squadre della stessa città e nei primi turni non si dovrebbero giocare i big match. In ogni caso, si dovranno prendere in considerazione le evidenti difficoltà nel trovare i giusti incastri a causa degli impegni europei, tema che sarà particolarmente discusso durante l’anno; possiamo solo immaginare quante difficoltà e quante polemiche dovrà fronteggiare la Lega in una stagione che si preannuncia decisamente rovente.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…