Il piano cottura a induzione sembra essere una vera e propria rivoluzione per le cucine, ma si cuoce meglio a gas o con l’induzione?
Quando pensiamo a una cucina tecnologica ce la immaginiamo piena di elettrodomestici ultra efficienti e all’avanguardia. Tra le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando le cucine domestiche e non, troviamo sicuramente il piano cottura a induzione, pensato per risparmiare in termini energetici e di tempo. Ma come funziona questa tecnologia?
Un piano cottura a induzione sfrutta la corrente elettrica per generare un campo elettromagnetico. Esso, a sua volta, va ad agire sulle molecole metalliche delle pentole, smuovendole e provocando la produzione di calore. Guardando un piano cottura a induzione, infatti, non si vedranno resistenze incandescenti o fiamme, eppure i cibi si cuoceranno velocemente e in maniera uniforme.
Piano cottura a induzione: cuoce davvero meglio dei fornelli a gas?
Viene dunque lecito chiedersi se valga la pena sostituire i propri fornelli a gas con un nuovo piano cottura a induzione. E allo stesso tempo sarà lecito chiedersi qual è l’opzione che ci permette di cuocere meglio gli alimenti. Con l’induzione si punta ad accorciare i tempi di preparazione, evitando la dispersione di calore che invece si verifica con i classici fornelli a gas o con altri metodi di cottura.
Il piano cottura a induzione, sicuramente, peserà in termini di uso di corrente elettrica ma, cuocendo in modo efficiente, accorcerà i tempi. Per la stessa ragione molti consigliano di aumentare ad almeno 4 chilowatt di potenza la fornitura domestica. Bisogna poi considerare altri fattori quando ci troviamo a scegliere se passare al piano a induzione o restare fedeli ai fornelli a gas.
Se scegli il piano a induzione vai incontro a diversi benefici
Appurato che con l’induzione si ottengono cotture più uniformi e in tempi più brevi, si può anche valutare la facilità di manutenzione di questi piani cottura. Essendo simili a piastre sono facili da tenere puliti e in ordine, inoltre non si incorre nel rischio di scottarsi, proprio perché la loro tecnologia non sfrutta resistenze, ma un meccanismo del tutto diverso.
Che l’evoluzione della cucina domestica si trovi proprio nel piano cottura a induzione? Bisognerebbe provare per credere, ma gli esperti sono concordi nel sostenere fermamente questa scelta!