“Si è preso tutto”: Amadeus sbatte la porta e se ne va. Ma fa uno sgarbo alla Rai. E’ scontro acceso tra il conduttore e la sua ex azienda, con le parti arrivate ormai ai ferri corti soprattutto per il destino di un programma in particolare. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Non si placano le polemiche tra Amadeus ed i vertici della Rai, una frattura insanabile che ha portato le parti a prendere una decisione che non è stata molto gradita dal pubblico: infatti dopo anni il celebre conduttore, dopo tantissimi successi ottenuti a suon di record di ascolti, ha lasciato l’azienda pubblica per raggiungere un altro collega – Fabio Fazio – sul Nove. Sabato 1 giugno è arrivato il momento più emozionante per gli spettatori, quello della puntata finale di Affari Tuoi, dopo un anno ricco di gratificazioni (ne abbiamo parlato in modo approfondito qui).
Infatti questo programma ha raccolto anche in questa edizione numeri pazzeschi, che hanno confermato da un lato che il format del gioco dei pacchi resiste al trascorrere degli anni e dall’altra parte anche la bravura di Amadeus che in questo game show ha dato il meglio di se, appassionando il pubblico come mai accaduto in precedenza. Una grande soddisfazione per lui che anche in questo 2024, dopo un grande 2023, è stato al centro degli eventi principali che si sono verificati in casa Rai.
Infatti possiamo dire che in tutti gli appuntamenti principali, da Affari Tuoi a Sanremo passando per L’anno che verrà, per non dimenticare altri spettacoli e anche I soliti Ignoti, hanno visto sempre primeggiare Amadeus che con la sua bravura e simpatia ha tenuto sempre incollati gli spettatori allo schermo. Cosa accadrà adesso, si chiedono in tanti, che già giurano di seguire il conduttore nella sua nuova avventura sul Nove, con le prime indiscrezioni che hanno già fatto arrabbiare i vertici di viale Mazzini.
Amadeus e lo sgarbo alla Rai: è scontro acceso
Che si sia arrivati ai ferri corti tra Amadeus e la Rai era evidente ormai da tempo, tanto che anche nel corso dell’ultima puntata di Affari Tuoi del 1 giugno, occasione dove il conduttore ha voluto salutare tutti, non era presente nessuno dei dirigenti della Rai a conferma dello strappo che ormai si era creato tra le parti. Ma nelle ultime ore la contesa ha toccato livelli particolari, anche perché dal Nove hanno cominciato a sbilanciarsi su quello che Amadeus andrà a proporre al pubblico nella prossima stagione.
Un aspetto tra gli altri sembra aver scatenato polemiche forti, e che non riguarda ne Affari Tuoi ma un altro programma che in tanti avevano sottovalutato. Parliamo di I Soliti Ignoti che passerà al Nove anche se con un titolo diverso: il programma che deve svelare l’identità di alcuni personaggi ed i rapporti di parentela con altri, si chiamerà infatti Identity ma sarà praticamente lo stesso format che è andato in onda sulla Rai negli ultimi anni. Uno smacco per l’azienda pubblica che adesso si dovrà inventare qualcos’altro.
Anche perché dopo l’annuncio di alcuni cambiamenti (Stefano De Martino ad Affari Tuoi e Carlo Conti al Festival di Sanremo) si dovrà adesso rispondere alla concorrenza, che nel frattempo aveva tentato anche di portare alla sua corte Antonella Clerici in ottica X Factor, passaggio che non è andato a buon fine e non si è concretizzato. Intanto Amadeus già si prepara a questa nuova avventura che già stuzzica le fantasie degli spettatori che già sono in attesa di queste importanti novità.