Si può davvero perdonare un tradimento? Cosa sapere prima di prendere una decisione sbagliata

Perdonare dopo un tradimento è davvero possibile? Si può riuscire a gettare tutto alle spalle e andare avanti come se nulla fosse accaduto?

Il tradimento è una ferita che deve essere curata per non rimanere ingabbiati in un loop di sentimenti devastanti e fossilizzanti. Ed è uno degli atti peggiori che si possa compiere in una relazione. Tradire significa venir meno ad un impegno preso, ingannare e riempire di bugie, violare un rapporto di fiducia.

Associamo il tradimento ad una infedeltà e ad una trasgressione, ad un evento che crea dolore e distacco e che getta davanti agli occhi un’amara verità. La persona che si considerava amica o partner in amore in realtà è un ingannatore dalla doppia faccia.

Come recuperare un rapporto dopo un tradimento? Noi non siamo qui per dirvi se perdonare e far finta di nulla o se chiudere istantaneamente la storia dopo il vile gesto. La decisione spetta solamente a voi. Dovete riflettere su quanto accaduto e capire come tutelare voi stessi. Proverete rabbia, delusione e risentimento ma anche dolore e paura di ritrovarvi da soli. Un vortice di emozioni che possono travolgervi tanto da farvi prendere una decisione frettolosa e sbagliata.

Da dove ripartire dopo un tradimento per capire se perdonare oppure no

Le sensazioni che si proveranno dopo la scoperta di un tradimento avveleneranno l’animo se non gestite adeguatamente. Ci si potrà ritrovare improvvisamente soli con il partner che a tradimento svelato decide di chiudere il rapporto per iniziare la storia alla luce del sole con l’amante. Oppure si potrà avere dinanzi un partner che chiede perdono, che pentito assicura che una cosa del genere non capiterà più.

perché perdonare un tradimento
Perché perdonare un tradimento – Spraynews.it

Perdono, questa è la chiave per ritrovare un equilibrio. Non di coppia ma personale. Indipendentemente dalla decisione che si prenderà riuscire a perdonare è fondamentale per ritornare ad essere felici, per non chiudersi alla vita e all’amore. Un tradimento per quanto azione subdola e meschina fa parte della vita. Può succede, l’importante è accettarlo e riprendere in mano la propria vita. Come fare?

Ragionando su alcuni aspetti del tradimento.

  • Il traditore ha un problema, è infelice e incapace di amare.
  • Chi tradisce ha commesso un errore ma non è un colpevole da punire.
  • Chi tradisce perde tutto, anche la stima di sé nonché il tuo amore.

Tu, vittima del tradimento, non perderesti nulla se non una persona capace di dire bugie e violare la fiducia altrui. Tu resti la persona bella di sempre, che sa perdonare per ritrovare la felicità, l’amore e la liberazione.

Gestione cookie