Sì, stiamo davvero perdendo il senno: in questo bar 2 caffè sono stati pagati 60 euro|Stavolta però c’è un motivo

L’inflazione sta facendo salire il prezzo di ogni alimento, ma possono due caffè arrivare a costare 60 euro? A quanto pare sì

Quest’estate i prezzi sono schizzati alle stelle. Complice l’inflazione, chi ha scelto di andare in vacanza nei mesi estivi si è ritrovato a pagare cifre da capogiro non solo per i pernottamenti ma anche per i pranzi e le cene. Che si tratti di località esclusive o di posti più alla portata, stanno facendo il giro del web le foto di scontrini ‘folli’ postate dagli utenti in rete.

Basti pensare che solo qualche settimana fa era finito sui giornali il caso di una cena da 825 euro per tigelle e gnocco fritto a Maranello e quella di 18 euro per due panini e due caffè, avvenuta in Sardegna. I prezzi stanno insomma raggiungendo cifre inimmaginabili e addirittura prendere un caffè fuori casa sembra essere diventato un lusso.

Scontrini eccessivi: il caso dei due caffè a 60 euro

Il caffè è una delle bevande preferite dagli italiani. In un bar del Savonese il titolare ha pensato ad una trovata anti crisi: chi si porta la tazzina da casa, paga il caffè solo 70 centesimi. Un modo per l’esercizio commerciale di risparmiare su corrente, detersivi e acqua. Ma in altre località è proprio il caffè e il suo costo ad essere finito al centro di una polemica.

Caffè con acqua
Scontrino esagerato per due caffè con acqua – spraynews.it

Ci troviamo in un hotel di lusso di Porto Cervo dove a due turisti romani che avevano ordinato due espressi accompagnati da due coppe di cioccolatini e due bottigliette d’acqua, è arrivato un conto di ben 60 euro. Sì, avete capito bene: 30 euro a testa. Una cifra che i turisti non si aspettavano nonostante si trovassero in una delle località più esclusive dell’isola.

In alcuni luoghi però non si paga il costo dell’alimento bensì la location da ‘ricchi’. Un conto è se prendiamo il caffè al bar sotto casa, un altro se lo sorseggiamo in un hotel di lusso della Sardegna con magari davanti a noi un panorama mozzafiato. Infatti la riposta dei gestori ai clienti che hanno chiesto spiegazioni, non si è fatta attendere. Come riportato da ‘Il Corriere della Sera’: “La giustificazione dei gestori è stata che non si tratta di un semplice caffè ma di un’esperienza“.

Eppure per i clienti le cose sono andate diversamente: “La realtà è però che ci hanno portato un caffè con acqua e 2 biscotti”. Il web intanto si divide, tra chi ritiene questa cifra sproporzionata e chi consona al contesto.

Gestione cookie