Soffrite di attacchi di panico? Guardatevi attorno, toccate qualcosa, respirate | Ecco come prevenire l’ansia

Soffri di attacchi di panico e non sai come riuscire a superarli? Grazie a questi consigli potrai riuscirci agilmente

Gli attacchi di panico sono un problema che colpisce una grande quantità di persone e che possono arrivare a essere debilitanti in base alla loro gravità. Quando si soffre di un attacco di panico ci si sente come se il mondo come fosse molto più distante rispetto al proprio corpo, come se ogni emozione e sensazione fosse amplificata in maniera negativa e, oltre ai sintomi a livello mentale, ci sono anche delle conseguenze a livello fisico.

Per esempio si fatica particolarmente a respirare, si sente il proprio cuore battere fortissimo nel petto e si rischia perfino di svenire. Nel caso in cui un tuo amico o familiare soffra di attacchi di panico, o sia proprio tu a doverli sperimentare, ci sono alcuni consigli da seguire per riuscire a calmarsi in questi momenti così difficili.

Ecco come fare per superare un attacco di panico

Innanzitutto quando si sta sperimentando un attacco di panico la cosa principale da fare è iniziare a respirare in maniera molto profonda e il più lentamente possibile, inspirando attraverso il naso ed espirando dalla bocca. In questo modo si riesce a stabilizzare il battito cardiaco e si può avere la possibilità di essere più lucidi e di riuscire a seguire gli step successivi.

Cosa fare con gli attacchi di panico
Con questa tecnica si possono superare gli attacchi di panico – spraynews.it

Dopodiché si può mettere in atto una tecnica chiamata Grounding che aiuta a riprendere il controllo del proprio corpo e serve per riconnettersi con ciò che si trova nei dintorni. Per eseguire questa tecnica bisogna iniziare a guardarsi attorno, osservando tutti gli oggetti presenti nel luogo in cui ci si trova e dopo di che bisogna iniziare a cercare 5 cose che si possono vedere e su cui concentrarsi nominandole nella propria testa.

Poi si deve passare a 4 cose che si possono toccare, a 3 cose che si possono udire, a 2 cose che si possono odorare oppure si può pensare a degli odori particolarmente graditi, e infine a un’emozione che si percepisce.

Ovviamente prima di riuscire a eseguire questa tecnica bisogna allenarsi diverse volte, ma con costanza può aiutare a gestire gli attacchi di panico. Nel caso in cui la si voglia usare per aiutare un amico o familiare, bisogna aiutarli con la propria voce, elencando le azioni che devono svolgere senza mettere fretta e utilizzando un tono rilassato.

Gestione cookie