In tanti sognano di andare in vacanza in una meta esotica, ma spesso basta guardare dietro l’angolo per scoprire paesaggi paradisiaci.
Tantissime persone sognano di andare in vacanze in mete esotiche, luoghi dai panorami incantati e mozzafiato. Spesso, però, sono costretti a rinunciare, sia per la lontananza, sia per una questione economica. Ma l’Italia ha tanti posti incredibili da esplorare, e che non hanno nulla da invidiare alle mete dei sogni. Non a caso, il turismo marittimo Bel Paese va a gonfie vele.
Se milioni di turisti, provenienti da ogni angolo di mondo, scelgono l’Italia, una ragione ci sarà. E allora, basta guardare all’interno dei propri confini per scoprire paesaggi incantati, da cartolina, e anche abbastanza economici, alla portata di tutti. Ad esempio, c’è una località straordinaria, di una bellezza disarmante, talmente bella che sembra di stare a Honolulu.
Una delle spiagge più belle d’Italia, talmente bella che sembra una meta esotica
Le spiagge paradisiache che abbiamo in Italia sono particolarmente attrattive, sia per la loro bellezza naturale, sia per i divertimenti che offrono. Da Nord a Sud l’Italia è ricca di località di spiagge stupende. In particolare, tra le mete più ambite troviamo il Sud, con la Puglia, la Sicilia e la Calabria. Proprio in Calabria troviamo una località che lascia a bocca aperta.
A dire la verità, questa località marittima è anche poco rinomata, in rapporto alla sua bellezza. In pochi conoscono la spiaggia di Caminia, un vero paradiso terrestre, dove gli scogli cadono a picco sul mare, dando una sensazione di libertà e di natura selvaggia. Ci troviamo precisamente sulla Costa degli Aranci, in provincia di Catanzaro. Le bellezze della Calabria: 5 posti ideali per l’estate 2024. Fidati, ne vale la pena.
Questa spiaggia, considerata una delle più belle al mondo, è caratterizzata da una striscia di sabbia, sulla quale dominano le scogliere. Di fronte, un mare cristallino che lascia senza fiato. Al mare si accede tramite la grotta di San Gregorio, la quale può essere esplorata anche a nuoto. Insomma, se si desidera prendere il sole e rilassarsi al suono delle onde, la spiaggia di Caminia è la meta perfetta. Ami la Calabria? Allora devi scoprire questa spiaggia: è la più bella in assoluto.
Spiaggia di Caminia, la località paradisica della Calabria
È una delle spiagge di punta dell’intero Golfo di Squillace, un luogo attorno al quale ruotano miti e di leggende. Questa spiaggia incantevole si trova nel Comune di Stalettì. Spostandosi più a sud si trova la famosa Soverato, più a nord invece c’è Copanello. Caminia è sormontata da due grandi scogliere, nella scogliera di sinistra ci sono le grotte di San Gregorio, sulla parte destra ci sono diverse villette e abitazioni.
Per raggiungere questa località, si deve uscire dallo svincolo della statale 106, dopo Catanzaro. La spiaggia di Caminia è sabbiosa e brillante, protetta dai venti per via delle alte pareti rocciose. Alle spalle della spiaggia, vi è una rigogliosa vegetazione mediterranea. In Calabria non c’è solo un mare spettacolare: qui ti godi montagna e relax anche a luglio e agosto.
Il mare è fresco e limpido, in alcuni parti del fondale diventa roccioso. Generalmente, questa porzione di mare è calma e dai fondali bassi. Sul tratto di spiaggia sono presenti due lidi dove poter affittare ombrelloni e lettini, anche se i prezzi sono abbastanza elevati. Estate 2024, se ami la Calabria devi prenotare qui: due mete perfette per le vacanze di luglio.