È la versione spartana delle Maldive; si spende di meno ma si hanno comunque sabbia bianca, acque cristalline e palme sotto cui ripararsi dal sole. È qui che bisogna prenotare per la vacanza da sogno.
Dimenticate i resort extra lusso con lo scivolo che che dalla camera da letto permette di arrivare direttamente nelle acque cristalline perché le Maldive non sono soltanto questo.
Chi dice di non aver mai sognato una vacanza alle Maldive mente sapendo di farlo. Ed è vero che qui abbiamo luoghi incontaminati e bellissimi che non hanno nulla da invidiare allo Stato insulare dell’Oceano Indiano –leggi il Salento-, ma è anche vero che si tratta di luoghi obiettivamente diversi; con conformazione geografica differente, cucina totalmente opposta, popolazione magari accogliente allo stesso modo ma pur sempre diversa, e quindi anche solo per la voglia di conoscere e scoprire un luogo lontano da noi non possiamo paragonare questi due punti del pianeta.
Ma una vacanza alle Maldive non è certo alla portata di tutti, la maggior parte degli atolli di cui è formato lo Stato ha resort extra lusso che non fanno mancare assolutamente nulla ai clienti, ma che proprio per questo motivo sono proibitivi per molti. Forse però non è del tutto vero, perché esiste un isolotto di questo stato meno conosciuto e che ha puntato non sul lusso ma su un confort che sia un po’ più democratico e aperto a tutti.
Bihadhoo, l’isola spartana delle Maldive. È qui che bisogna prenotare la vacanza da sogno
Biyadhoo è un’isoletta dal diametro di circa mezzo miglio che supererà indubbiamente le vostre aspettative; qui lo sradicamento del patrimonio naturale è stato volutamente più contenuto, per questo al centro dell’isola si trova in prevalenza foresta con piante, palme, animali.
Qui si trova il Biyadhoo Island Resort; le stanze sono posizionate ai lati della zona naturalistica ed immerse nella natura. Dimenticate, come si accennava, le camere che potreste trovare nei resort di lusso, la scelta fatta qui è differente. Le camere sono più semplici, spartane appunto, ci sono tutti i confort necessari ma non quel lusso che solitamente si può associare all’idea di vacanze alle Maldive.
Tutto questo si traduce in costi nettamente più contenuti rispetto agli altri resort volto e simbolo del Paese.
Che esperienze che si possono fare a Biyadhoo
Per quanto riguarda le esperienze da vivere su questo atollo si tratta, essenzialmente, di quelle che tutti i resort maldiviani offrono; acqua cristallina vuol dire snorkeling e la possibilità di nuotare con le tartarughe, ma anche con gli squali che vivono quelle acque. A questo si può aggiungere poi il bagno di notte con i grandi squali, attratti dalle guide in maniera che si mostrino pur restando innocui per l’uomo.