Molte persone sognano di avere una bella casa al mare, dove trascorrere il periodo estivo e rilassarsi: qui le case costano pochissimo.
Tantissime persone sono amanti del mare. Anzi, a guardare le stime, ci sono più amanti del mare che della montagna, e più amanti del caldo rispetto a quelli che amano il freddo. Significa che milioni di italiani sognano l’estate, il mare, il sole e il relax. In tal senso, sono fortunati coloro che possiedono una seconda casa sul litorale, e ovviamente coloro che al mare ci vivono.
Molte famiglie risparmiano una vita per potersi permettere l’acquisto di una casa sulla spiaggia, magari nel loro luogo di origine, o nel luogo dove hanno trascorso vacanze indimenticabili, o dove hanno conosciuto la loro anima gemella. Spesso, purtroppo, l’acquisto di una casa al mare resta soltanto un sogno, visti i costi degli immobili in Italia e gli stipendi medi sempre più bassi.
Dove acquistare una bella casa al mare senza spendere cifre folli: in questo paese le case costano pochissimo
Ne abbiamo parlato tantissime volte, purtroppo gli stipendi italiani sono rimasti fermi al 1991, siamo l’unico paese in Europa a non aver subito alcun incremento. Significa che i salari non sono mai stati adeguati al costo della vita, sempre più caro, e ciò non ha fatto altro che aumentare la povertà delle famiglie, mettendo in crisi tutta l’economia italiana.
Dunque, con stipendi da fame e il caro vita sempre più pressante, una casa al mare diventa un lusso che in pochi possono permettersi. Certo, dipende anche dalle zone, alcuni paesi sono più economici di altri, e non è detto che questi siano anche brutti o che abbiano un mare pessimo. Anzi, l’Italia può vantare migliaia di posti stupendi, con mare limpido e spiagge incontaminate.
Tuttavia, secondo i calcoli svolti delle agenzie di viaggi, gli italiani, oltre all’Italia, possono scegliere di trascorrere le vacanze, e addirittura di acquistare una casa, anche all’estero. Ci sono diversi paesi in Europa dove il tenore di vita è elevato, identico al nostro, ma dove il costo di vita è decisamente più basso. Ad esempio, i paesi della zona Balcanica sono bellissimi ed economici.
Dove comprare casa al mare in Europa: il paese più conveniente
Tanti italiani, pensionati e non, decidono di partire e di trasferirsi proprio in paesi dalla qualità di vita elevata, vivendo benissimo anche con uno stipendio o una pensione bassi. Si vive bene e si spende poco, ad esempio, in Repubblica Ceca, in Portogallo, in Grecia, in Croazia, Albania, Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia e tanti altri paesi. Tra questi c’è anche la Bulgaria.
Ecco, proprio la Bulgaria offre delle interessantissime opportunità. Il paese affaccia sulle coste del Mar Nero. Qui sorgono resort, alberghi di lusso o B&B economici, e ovviamente ci sono tante bellissime casette e appartamenti. Le spiagge sono bellissime, l’ambiente è meraviglioso, popolato da numerosi villaggi e paesi. Qui le case costano davvero poco.
La Bulgaria, anche nelle città più importanti, come la Capitale Sofia, oppure le città costiere Varna o Burgas, ha prezzi molto bassi, ovviamente adeguati anche agli stipendi medi, tra i più bassi in Europa. Potrebbe essere una ghiotta occasione per tutti coloro che sognano di acquistare una casa, in città, in montagna oppure al mare, senza spendere troppo.
Le case che affacciano sul Mar Nero, ad esempio, costano poche decine di migliaia di euro. Appartamenti o villette che si possono acquistare con 40 o 50 mila euro, magari vicine alla spiaggia, in bellissimi paesi. Insomma, secondo le informazioni riportate dalle agenzie di viaggi e dalle agenzie immobiliari, è in Bulgaria che si fanno i migliori affari.