“Solo una tregua”: torna il caldo africano in Italia. La data che preoccupa parecchio il nostro paese che vivrà altri momenti critici con il ritorno delle alte temperature che appariranno nuovamente protagoniste.
E’ durata poco. Purtroppo la tregua dal grande caldo in Italia che stiamo vivendo ancora oggi rischia di rimanere tra qualche ora solo un brutto ricordo, con le temperature che dovrebbero a breve tornare a toccare dei livelli poco rassicuranti. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica e lunedì infatti su molte regioni, soprattutto del Sud, la situazione era nettamente migliorata. Con il fresco a dare sollevo in particolar modo nelle ore notturne dopo giorni di caldo record.
Ma c’era da aspettarselo che questo mese di giugno ci regalasse ancora del calore forte e che quella che abbiamo vissuto fosse solo una tregua piacevole ma non infinita. Le previsioni meteo dei prossimi giorni ci riportano alla “normalità”, ovvero ad un rialzo repentino delle temperature che in tante regioni supereranno ancora i 40°. Andiamo a scoprire cosa ci aspetterà nei prossimi giorni e come difenderci dal caldo in occasione del caldo africano (ne abbiamo parlato in modo approfondito anche qui).
Cosa ci riserverà il meteo nelle prossime ore
C’era da aspettarselo che a breve il caldo facesse ritorno nel nostro paese, dopo il primo e potente accenno di estate che abbiamo vissuto nella scorsa settimana. Dopo qualche giorno di assenza infatti l’anticiclone nordafricano è pronto ad impossessarsi della scena e a soffiare forte in modo particolare su alcune regioni. Armiamoci di pazienza, dunque, e di potenti repellenti al calore, come sempre evitando rischi inutili per la salute uscendo nelle ore più calde o praticando sport quando le condizioni metereologiche lo sconsigliano (qui abbiamo consigliato cosa mangiare col caldo forte).
Buonsenso e giusta alimentazione gli alleati principali per mettersi alle spalle anche questa seconda ondata di grande caldo che dovrebbe durare per qualche giorno colpendo l’intero territorio nazionale. L’ultima parte del mese di giugno si caratterizzerà per essere ricordata come quella del grande caldo con la seconda ondata ufficiale dell’estate 2024 che non ci risparmierà forte afa e temperature che nelle ore di picco supereranno i 40° con tassi di umidità pazzeschi.
Quando tornerà il gran caldo in Italia: c’è una data preoccupante
Il gran caldo tornerà a tenere banco in Italia già a partire da giovedì 27 luglio, con gli ultimi giorni del mese che si caratterizzeranno per il gran caldo e per un forte cambiamento della situazione soprattutto nelle regioni del Sud. Si tornerà quindi ai 40° su gran parte del territorio ma le brutte notizie non si fermeranno qui, perché pare proprio che questa situazione difficile possa rimanere per parecchi giorni, compreso quelli di inizio luglio. Afa e umidità ancora protagoniste, anche nelle ore notturne.
Una nuova tregua poi dovrebbe tornare a partire da giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio. Insomma, le ondate di forte caldo andranno avanti in questo modo con intervalli che diventeranno sempre più lunghi ed insopportabili. Godiamoci al momento ancora qualche ora di fresco notturno al Sud e sulle isole, che a breve torneremo a desiderare il fresco come mai accaduto in precedenza. Pazienza ed intelligenza i nostri alleati da non perdere in nessun momento di quest’estate rovente ad intervalli che è appena cominciata.