Le chiamano le “Hawaii d’Europa”: il mare è trasparente e i prezzi sono alla portata di tutti. Non le conoscono in molti, quindi le spiagge sono poco affollate anche in alta stagione: vediamo dove si trovano.
Trascorrere una vacanza alle Hawaii è il sogno di tutti gli amanti del mare. In realtà, pochi conoscono un posto in Europa che replica alla perfezione il paradiso terrestre dell’arcipelago statunitense. Non a caso, lo chiamano “le Hawaii d’Europa” e in virtù del suo essere poco conosciuto, questo posto ha prezzi accessibili e non è affollato anche nei periodi d’alta stagione.
Si trova a due passi da noi, quindi non sarà necessario intraprendere alcun lungo viaggio per raggiungere la destinazione di vacanza. E’ molto più pratico ed economico delle vere Hawaii: possiamo ammettere che si tratta delle nostre Hawaii personali. Scopriamole insieme.
Le Hawaii d’Europa: come raggiungerle
Stiamo parlando di Madeira, un vero e proprio paradiso terrestre sia in fatto di mare che di natura. Si tratta di un’isola portoghese caratterizzata da accattivanti colori intensi e dal costo molto basso della vita. La chiamano anche “l’isola dell’eterna primavera”, per il clima sempre mite, le giornate calde e non afose e le temperature perfette per poter girovagare ed ispezionare la zona.
Arrivare a Madeira partendo dall’Italia è veramente semplice e quel che si ottiene indietro merita di certo l’investimento. Le attrazioni sono per lo più di natura naturalistica, quindi non sono previsti biglietti d’ingresso per vederle e si pensi al fatto che noleggiare un auto per girare sull’isola costa dai 10 ai 20 euro al giorno. Inoltre, non manca quasi mai la possibilità di trovare un alloggio economico ma d’alta qualità dove soggiornare. Per dare un’idea del costo, una vacanza nella mezza stagione costa meno di 500€ a persona.
Tra le attrazioni più belle da visitare a bordo dell’isolotto, ci sono senza dubbio la parte nord-est dell’isola, con il Canical viewpoint, il Guindaste viewpoint, le Case tipiche di Santana, il Parco forestale das Queimadas e il panorama Miradouro de Sao Cristovao; la zona nord-ovest con il Veu da Noiva viewpoint, la Spiaggia Seixal e le piscine naturali, il Miradouro Ribeira da Janela per il panorama mozzafiato; la Foresta Canal con le piscine naturali Velhas (immancabile un giro sulla funivia più ripida d’Europa); il Miradouro da Garganta Funda; la Cascata dos Anjos; la Camara de Lobos e Cabo Girao; il celebre Cristo Rei; il Pico do Ariero dove fare un’escursione fino al Miradouro Pedra Rija ed ammirare uno dei panorami più belli del mondo. Vedi anche dove si trova in Italia un mare pari a quello dei Caraibi.