Una vacanza al mare o in road trip che però non costi una fortuna. Nonostante i continui rincari è possibile? Queste le mete da scegliere.
Parlare di vacanze, da un po’ di tempo a questa parte, significa parlare di rincari. Ogni anno i prezzi di riferimento aumento: dai biglietti aerei agli alloggi senza dimenticare ovviamente i rincari su ombrelloni e lettini in spiaggia. Anche per questa estate Federconsumatori segna un aumento dei costi dei servizi balneari del 5,3% rispetto al 2023.
Spendere di meno rispetto al budget solitamente stimato sembra impossibile, così come sembra impossibile non spendere di più rispetto agli anni passati. E se in parte questo è vero, soprattutto se si scelgono le località più rinomate -che offrono servizi, spiagge e mare incontaminati- è vero anche che basta davvero poco per riuscire a risparmiare un po’ senza per forza dover abbandonare la propria idea di vacanza.
La guida dei viaggi per eccellenza, Lonely Planet, ha stilato una sorta di classica in cui indica quali sono le mete 2024 più economiche in assoluto; tra mare, laghi e città di interesse storico.
Dalla Grecia alle città europee arrivando al Midwest americano, queste le mete 2024 da non farsi sfuggire
Tutto e molto dipende dalla tipologia di vacanza che si vuole vive. Le esperienze non devono per forza essere uguali per tutti; e così a chi non può rinunciare al lettino in spiaggia si alterna chi preferisce dedicarsi alla scoperta di città nuove e magari lontane o ancora chi preferisce la montagna e i laghi. Manco a dirlo, Lonely Planet ha pensato ad una meta per ogni preferenza.
Trovare mete economiche, quindi, non è difficile basta solo saper dare un’occhiata ai dati e andare un po’ in controtendenza. Per chi intende la vacanza come la possibilità di viaggiare scoprendo nuove città dovrebbe scegliere come meta 2024 la Polonia, a quanto sembra in assoluto lo stato che quest’estate offrirà di più in termini di attrazione turistiche culturali e costo del viaggio. Per chi vuole, invece, far combaciare il mare con le visite alle città d’arte allora il posto perfetto è il Nord della Francia; la Normandia con le sue caratteristiche Mont-Saint Michel, Rouen e poi Giverny con la casa di Claude Monet e allo stesso tempo spiagge sconfinate e mozzafiato.
Chi proprio non può rinunciare alla vacanza di mare, restando sempre in Europa, c’è la Grecia. Dimenticate però le classiche affollatissime e costosissime Santorini o Mykonos e optate per Ikaria l’isola di Icaro e situata nell’Egeo centro-orientale.
Mete extraeuropee
Diverse anche le opzioni per vacanze extraeuropee. Lonely Planet consiglia nello specifico il Nicaragua ma anche l’Algeria con la possibilità, in questo secondo caso, di visitare i caratteristi paesini costieri come i villaggi alle soglie del deserto.
Su tutti però la guida pone il Midwest americano, regione degli USA che comprende 8 Stati in prossimità dei Grandi Laghi. Qui la scelta è davvero vastissima; dalla città del vento nonché una delle più eclettiche città degli ultimi anni ovvero Chicago -ma tra tutte la meno economica- alla città con l’arco più alto del mondo Saint Louis e poi il Mississippi cui lungo le sponde è cresciuta la cultura americana -quella del blues e del jazz- fino alle sconfinate praterie, con la possibilità di scoprire i villaggi Amish, fino alla possibilità di immettersi sulla strada più famosa del mondo: la Route 66 che parte da Chicago e arriva a Los Angeles e, nello specifico del Midwest, attraversa tre stati.
Mare qui non ce n’è, ma i Grandi Laghi non li chiamano così per esagerare, sono così grandi che sembrano mari e sì sono anche un’attrazione balneare.