La Costiera Amalfitana è culla di splendidi borghi, capaci di richiamare ogni anno tantissimi turisti con la loro bellezza ineguagliabile.
Con l’arrivo di giugno, come non mai sale la voglia di staccare la spina e di partire alla volta delle tanto agognate vacanze. Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è partito, portando con sé la voglia di fare i bagagli e di ritagliarsi un momento di puro relax: tra le mete più ambite per un soggiorno rigenerante spiccano sicuramente quelle di mare, dove passare le giornate tra tuffi in acqua e attimi rilassanti sul lettino baciati dal sole.
Per contare su un mare paradisiaco non serve andare chissà dove: in Italia ci sono tantissimi borghi marini incantevoli, talmente belli da sembrare un paradiso in terra. Tra le tante regioni che che ospitano questi gioielli, spicca di certo la Campania, che custodisce lungo la costa tirrenica della provincia di Salerno la splendida Costiera Amalfitana. Scopriamo quali sono i borghi più belli del posto dove passare le vacanze estive.
Tra le bellezze della Costiera Amalfitana spicca il borgo di Amalfi, tappa immancabile se ci si trova nella zona. Dal passato di antica repubblica marinara, si tratta di un’oasi di paradiso a picco sul mare, animata da casette pittoresche e dal Rione Vagliendala, quartiere incantevole. Il cuore della città è avvolto in un’atmosfera medioevale e dominato dal suggestivo Chiostro del Paradiso e dal Duomo, impreziosito da una facciata di mosaici. Tra le spiagge più belle della zona spiccano quella del Duoglio e quella di Santa Croce.
Altra tappa d’obbligo è Positano, meta chic della Costiera che richiama ogni anno tantissimi visitatori. Il borgo verticale è tinto dalle abitazione dai colori accesi, dalle botteghe pittoresche, dalle stradine suggestive e da architetture come la chiesa di Santa Maria Assunta. Nel luogo ci sono spiagge stupende come quella di Marina Grande e attrazioni imperdibili tra le quali la Torre di Fornillo (qui trovi un focus su una spiaggia italiana da non farti sfuggire).
Tra gli altri borghi suggestivi della Costiera Amalfitana, spicca Cetara. Il paesino di pescatori è ricco di bellezza e dominato dalla tradizione del tonno e delle alici: dal sapore antico, questo splendido luogo è reso ancora più suggestivo delle chiesette, dal porticciolo e dalle pittoresche botteghe.
Altra perla è Vietri, borgo legato da sempre alle ceramiche: il suo centro storico è un tripudio di botteghe e decorazioni sui toni del giallo e del blu. Il borgo di Atrani, quello di Furore e di Maiori sono altre chicche della Costiera da non farsi sfuggire.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…