A partire da marzo 2022 l’Unione Europea ha vietato l’uso di alcune sostanze nei cosmetici, ma alcuni sono ancora in circolazione: quali?
Risale ormai a 2 anni fa (marzo 2022) la decisione della Commissione Europea di vietare l’utilizzo di lilial nei cosmetici. Tale sostanza, nota col nome di Buthylfenil Methylpropional e riconoscibile nelle etichette con la sigla BMHCA, è infatti considerata dannosa per l’essere umano e, in particolare, è cancerogena, può provocare eruzioni cutanee e nuocere gravemente alla salute del feto.
Incide inoltre sul sistema endocrino e sull’apparato riproduttivo, ma allora perché ancora la troviamo in molti prodotti cosmetici presenti sul mercato? Il lilial è usato principalmente come aroma, poiché conferisce ai prodotti da bagno il tipico odore floreale che ricorda le note di mughetto, lillà e ciclamino. Si tratta dunque di un additivo che non contribuisce alla composizione del prodotto, ma serve soltanto a conferirgli un odore.
Nel corso dei mesi sono stati ritirati dal mercato numerosi prodotti in cui è stata riscontrata la presenza di lilial. E, nonostante siano passati 2 anni dall’entrata in vigore del divieto, la lista continua ad allungarsi e le autorità continuano a vietare la vendita di nuovi prodotti. Ciò che stupisce è come la lista, aggiornata con ben 38 nuove entrate, comprenda cosmetici di ogni tipo, dai deodoranti ai profumi, dai bagnoschiuma agli shampoo.
Oltre a ciò è da mettere in evidenza il gran numero di prodotti appartenenti a brand di grande calibro, ad esempio Garnier, Nivea o L’Oréal. Di seguito i nomi dei nuovi prodotti ritirati dal mercato a causa della presenza di lilial, dichiarato fuori legge dal Comitato per la Valutazione dei Rischi dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche.
Tra i nuovi ritiri dal mercato si annoverano:
Una buona condotta per la salvaguardia della nostra salute potrebbe dunque essere quella di imparare a leggere le etichette dei cosmetici. E, ovviamente, quella di eliminare dai nostri scaffali i prodotti in cui è stata certificata la presenza di lilial.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…