Sostanze+tossiche+nei+cosmetici%3A+quali+devi+evitare%2C+fanno+malissimo.+La+lista
spraynewsit
/sostanze-tossiche-nei-cosmetici-quali-drvi-evitare-fanno-malissimo/amp/
Attualità

Sostanze tossiche nei cosmetici: quali devi evitare, fanno malissimo. La lista

Scatta l’allarme tossicità per tantissimi prodotti cosmetici, le analisi in laboratorio hanno evidenziato tracce di sostanze tossiche, in particolare di Lilial.

La lista dei cosmetici potenzialmente rischiosi si allunga. È il Comitato per la Valutazione dei Rischi dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche a lanciare l’allarme. Gran parte dei cosmetici in commercio sono tossici, dannosi per la nostra salute, poiché contenenti sostanze nocive. Le ultime analisi in laboratorio hanno messo in evidenza tale triste fenomeno.

A destare parecchio scalpore è la presenza, in quantità massicce e in tantissimi prodotti, di una sostanza tossica in particolare: il Lilial. Si tratta di un composto chimico il cui impiego è severamente vietato dalla Commissione Europea sin dal marzo del 2022, proprio perché classificato come tossico, in grado di interagire con la riproduzione.

Prodotti cosmetici sotto accusa, sono tantissimi quelli contenenti sostanze tossiche

Ragazze controllano etichette prodotti (Spraynews.it)

Il Lilial è la sostanza sotto accusa, indicata sull’etichetta con la sigla BMHCA, oppure con la scritta Buthylfenil Methylpropional. Questo composto chimico provoca diversi problema di salute, tra cui reazioni cutanee, problemi al feto nello donne in stato di gravidanza, fino al tumore. Nonostante le segnalazioni da oltre due anni, sono ancora molti i cosmetici che fanno impiego di tale sostanza.

Questa si trova in tantissimi cosmetici venduti nei negozi, per questo motivo la Guardia di Finanza ha effettuato di recente dei controlli, facendo ritirare interi lotti in tutta l’Italia. Sul nostro territorio, soltanto nell’ultimo mese, sono stati ritirati ben dodici prodotti. Questi vanno ad aggiungersi agli altri 143 già ritirati dall’inizio dell’anno.

Il Lilial è davvero pericoloso, i consumatori sono invitati a leggere sempre con attenzione le etichette dei prodotti che acquistano. In caso di presenza della sostanza, è bene segnalarlo alle autorità. Il Lilial è cancerogeno. Nonostante il divieto imposto dalle autorità europee, le aziende devono ancora smaltire le enormi scorte di prodotti preparati negli ultimi anni.

Lilail, la sostanza tossica presente nei prodotti cosmetici

Significa che prodotti tossici sono ancora ampiamente commercializzati. Cosmetica Italiana, l’associazione di categoria di Confindustria e che rappresenta i produttori del settore, riferisce che i produttori non hanno responsabilità dei prodotti preparati prima del divieto, pertanto non sono tenuti a far ritirare i prodotti accumulati nei magazzini dei negozi.

Sono i distributori che, a questo punto, devono intervenire non distribuendo i cosmetici stoccati nei magazzini ai negozi. I cosmetici sotto accusa devono essere stoccati in un magazzino ad hoc per poi essere distrutti. Di chi è la responsabilità? Dei produttori o dei distributori? Come al solito, a rimetterci sono i consumatori. “Sostanze tossiche”: allerta cosmetici, l’elenco di quelli da non comprare.

I prodotti inseriti nella lista nera sono tantissimi, perciò occhio alle etichette di shampoo, creme, gel, deodoranti, profumi e molti altri prodotti di bellezza. “Sostanze tossiche”: usi questo shampoo? Faresti meglio a smettere, lo stanno ritirando dal mercato. E ancora: Attenzione a questi profumi: sono stati ritirati e la motivazione è serissima.

Parte della lista dei prodotti ritirati dal commercio perché tossici

Tra i prodotti ritirati troviamo: Profumo Enrico Coveri Le nouvel homme, Roberto Cavalli Acqua eau de toilette, Krizia puor homme, shampoo Clear Antiforfora, Omia Crema corpo erboristica Body Cream, Badedas Soft relax Shower foam, Energy Aftershave. Sergio Soldano eau de parfum, Pantene Lacca Corpo & Volume Pro-V Tenuta 05, L’Oreal Elvive Balsamo crema multivitaminico.

Pantene Pro-V Nature Fusion Forti & Idratati, Dove crema corpo rich nourishment cream, Tres Jolie profumo donna, Amore e Psiche profumo, Neutro Roberts Fresco zero% deodorante, Borotalco White Musk, L’Oreal Elvive balsamo riparatore, Borotalco deodorante Roll On, Borotalco deodorante Invisible Fresh, Manila sapone liquido Addolcente melissa.

Garnier fruicts AHA Estratto di canna da zucchero Capelli secchi shampoo, Nivea Deodorante Pure & Natural Action, Tesori d’Oriente Hammam, Pino Silvestre bagno schiuma crema latte, Vidal doccia schiuma Mora e Muschio, Vidal bagno vellutante Camelia e Ambra, Herbal essences Morbidi e setosi, Eloderma Italia Fiori e bacche di Goji Liquid soap.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Israele, Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…

7 ore ago

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

4 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago