Sovrappeso e obesità sono causati da questi cibi che mangiamo ogni giorno, la scoperta degli scienziati: cosa eliminare dalla nostra dieta

Cibi che mangiamo ogni giorno ma che dovremmo evitare se siamo in sovrappeso: ecco cosa la scienza consiglia di eliminare dalla dieta.

Ammettiamolo: mangiare piace a tutti ma il problema è che spesso non è poi così scontato sapere e riuscire a mangiare nel modo corretto. Tante volte infatti la gola prende il sopravvento su di noi perciò ci ritroviamo a nutrirci nel modo sbagliato più per placare i nostri impulsi che per sostentarci bene. Questo è un problema per moltissime persone che si trovano a dover combattere con l’obesità o con il rischio di finire in sovrappeso.

In realtà il problema dell’obesità può dipendere da tantissimi fattori che possono essere legati al nostro patrimonio genetico ed ereditario oppure a dei periodi momentanei di stress oppure di depressione. O semplicemente uno stile alimentare sbagliato riesce ad incidere sul nostro metabolismo anche a lungo termine. Succede molto spesso che la dieta ‘fai da te’ non risulti essere sufficiente per poter perdere peso in modo facile e immediato. Pertanto ciò di cui abbiamo bisogno spesso non corrisponde ai nostri gusti e al piacere di sedersi a tavola. Ma quali sono i cibi che dovremmo eliminare dalla nostra dieta e quali invece dovremmo mangiare?

Quali sono i cibi che dovremmo eliminare dalla nostra dieta?

Come accennato il problema dell’obesità è molto più frequente di quanto si potrebbe pensare, ma si potrebbe evitare se si riducessero in modo importante o si eliminassero del tutto alcuni alimenti particolarmente ricchi di grassi o di zuccheri che oltre ad ostacolare il processo del dimagrimento risultano poco salutari per il nostro organismo.

cibo integrale alimentazione evita l'obesità
In una dieta equilibrata il cibo integrale è molto indicato (Ansafoto-Spraynews.it)

Del resto basta pensare che lo stile e le abitudini alimentari che assumiamo ci accompagnano per tutta la vita e possono influenzarci e condizionarci nel bene o nel male a seconda dei casi, considerando poi che dobbiamo avere a che fare con altri fattori non strettamente legati all’alimentazione. Basta quindi saper fare una lista di quali cibi dovrebbero essere eliminati.

Molti cibi contengono il fruttosio, uno zucchero che può accumularsi nel nostro organismo e che possiamo trovare anche in molte bibite che hanno un’alta percentuale di zucchero. Invece per avere uno stile di vita sano ed equilibrato è necessario mettere in atto una dieta che contiene una quantità maggiore di fibre che sono contenute nel cibo integrale, come pasta, pane o cereali. Ma anche la frutta e la verdura non vanno mai trascurati.

Gestione cookie