Spaghetti con i peperoni, il primo estivo che accontenta letteralmente tutti a tavola: una ricetta che più squisita e stagionale non potrebbe essere.
Sono l’ortaggio protagonista indiscusso dell’estate, accanto a pomodori, melanzane, zucchine e cetrioli. Fonte imprescindibile di betacarotene, che durante la bella stagione ci consente di sfoderare un’abbronzatura invidiabile (scopri qui l’orario perfetto per recarti in spiaggia), di peperoni ne esistono svariate tipologie.
Differenti per forma, colorazione, grado di dolcezza e di piccantezza, rimane però un unico punto fermo: nelle ricette più gettonate dell’estate, questa verdura dal gusto inconfondibile non può mai mancare. Come nel caso degli squisiti peperoni al forno. Che, con il tocco infallibile delle nonne, si presentano ancora più buoni ed invitanti di quanto già non siano.
Ben lungi da poter fungere solo da contorno, l’ortaggio protagonista della ricetta di oggi si sposa perfettamente anche con la pasta. Ed è proprio su quest’ultimo fronte che intendiamo concentrarci. Svelandoti, cioè, la ricetta di un delizioso primo a base di peperoni che accontenterà tutta la famiglia. E che, senza dubbio, ti renderà estremamente fiera delle tue abilità culinarie.
Spaghetti degli apostoli, un delizioso primo a base di peperoni: scopri la ricetta
Li chiamano spaghetti degli apostoli. Forse perché la bontà di questo primo piatto è a tal punto sorprendente da apparire quasi mistica. Sta di fatto che, sulle tue tavolate estive, questa preparazione non mancherà di andare a ruba. I piatti, te lo assicuriamo, ritorneranno lindi proprio come se li avessi appena estratti dalla lavastoviglie.
Per cimentarti in questa ricetta, gli ingredienti che ti servono sono: 180 g di spaghetti, una seppia, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, uno spicchio d’aglio, olio, sale e vino bianco.
Incomincia occupandoti della seppia, che dovrà essere pulita per bene, lavata e poi fatta a tocchetti. Procedi poi col lavaggio dei peperoni, ai quali dovrai togliere i semini e i classici filamenti bianchi. Una volta ultimata questa fase, potranno essere anch’essi ridotti a listarelle.
In una padella con abbondante olio, fai soffriggere lo spicchio d’aglio e i peperoni, lasciando che cuociano a fiamma media con l’aggiunta di un coperchio. Una volta che si saranno appassiti, non resterà che togliere l’aglio ed aggiungere la seppia, che andrà fatta rosolare per bene. Come passaggio finale, ricordati di sfumare con del vino bianco, aggiustando di sale, e procedendo con la cottura per qualche altro minuto.
La ricetta dei miei spaghetti ai peperoni è infallibile: piace proprio a tutti, grandi e bambini
Ultimato il sugo, non resta che occuparci della pasta. Una volta che il pentolino con l’acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, versate gli spaghetti e lasciate che cuociano secondo le tempistiche indicate nella confezione.
Tenete ben a mente di scolarli al dente – almeno un paio di minuti prima dello scadere del timer -, così da continuare la cottura in padella. Non tralasciate di aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura, affinché la pasta leghi alla perfezione con il condimento a base di peperoni e seppie.
Terminata la mantecatura, i vostri spaghetti agli apostoli saranno pronti per essere serviti. Fidatevi delle nostre parole: i commensali seduti al vostro tavolo non faranno fatica a spazzolare via tutto il piatto.