Spazzolino da denti, commettiamo tutti lo stesso errore: è sbagliatissimo, ma lo facciamo sempre, ogni volta che ci laviamo i denti. Andiamo a scoprire come evitare danni e pregiudicare la nostra igiene personale.
Uno dei momenti più importanti delle nostre giornate in merito all’igiene personale è quello legato alla pulizia del nostro corpo. Fondamentale in tal senso è la pulizia dei denti, che dovrebbe avvenire almeno tre volta al giorno. Non solo al mattino e dopo pranzo e cena, in base alle occasioni si dovrebbe procedere anche in altri orari per non correre nessun rischio.
E per questo motivo possiamo dire che lo spazzolino da denti resta fondamentale, che sia quello manuale o quello elettrico. Per poter dire di compiere al meglio queste operazioni bisogna partire proprio da questo strumento, passando dal corretto utilizzo alla pulizia ed igienizzazione di uno strumento base che ci aiuta a compiere un gesto importantissimo, quello appunto della pulizia dei nostri denti.
In altre occasioni abbiamo già parlato di come si arriva ad una corretta igienizzazione di uno spazzolino da denti, mettendo in guardia da possibili errori che commettiamo ogni volta che lo dobbiamo usare. Ricordando che anche dopo la pulizia resta fondamentale anche la protezione della parte alta, quella che serve appunto al lavaggio, per impedire che polvere o batteri possano attecchire sulle setole.
Ma c’è un altro errore che in tanti sottovalutano e che fa riferimento proprio al momento del lavarsi i denti. Un gesto che per tanti appare naturale e che invece rappresenta uno sbaglio clamoroso e che potrebbe contribuire a non lavare a fondo i nostri denti, con rischi anche di alitosi che sono sempre dietro l’angolo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nello specifico e come correre ai ripari.
Spazzolino da tempo, sbagliamo tutti: l’errore imperdonabile da non commettere
Uno degli errori che commettiamo quando ci laviamo i denti con lo spazzolino è quello di passare sotto l’acqua questo prezioso oggetto prima di iniziare il lavaggio. Da quello che fanno sapere alcuni esperti americani pare infatti che questa pratica sia estremamente dannosa, in quanto l’acqua a contatto con spazzolino e dentifricio limita l’azione igienizzante e pulente. In pratica si dovrebbe evitare.
Almeno per quello che è il primo lavaggio. L’acqua per tanti aiuta a diluire il dentifricio contribuendo a creare l’effetto schiuma che si potrebbe poi creare con un secondo lavaggio. Ci sono addirittura degli studi che parlano di un lavaggio a secco che sarebbe l’ideale, senza dentifricio e acqua, e che potrebbe garantire una massima pulizia agendo a secco per almeno due minuti.
A questo punto si potrebbe arrivare a dover lavare i denti tre volte: la prima volta a secco, la seconda volta con dentifricio ma senza acqua e la terza volta con acqua e dentifricio. Questa operazione, ripetuta almeno per tre sessioni al giorno, potrebbe aiutare anche a combattere l’alitosi, che colpisce un italiano su sei con il passare degli anni.
Prendersi cura dei denti, partendo dal lavaggio con lo spazzolino è importantissimo. Poi ci sono degli altri accorgimenti che si potrebbero attuare per mantenerli sani. Importante sapere che soprattutto fumo e caffè possono contribuire a danneggiarli in modo serio, e anche con una pulizia con spazzolino accurata sarebbe inutile. Pensateci bene, ne vale anche dei vostri risparmi oltre che della salute dei denti.