Spendevo tantissimo, adesso mi preparo in casa i detersivi: e la casa risplende

È possibile fare il detersivo in casa? Certo, io l’ho fatto e sono qui per darvi tutte le dritte per poter seguire il mio esempio e risparmiare.

Le pulizie domestiche sono un argomento un po’ delicato perché moltissime persone, quando ne sentono parlare o quando vedono che è il momento di farle, vorrebbero scappare via. È normale perché serve tempo, un certo sforzo fisico e soldi per comprare tutto il necessario.

Io stessa spendevo tantissimo per i prodotti che servivano in casa, ma ho deciso di prepararmi da sola il detersivo. In questo modo risparmio e uso un prodotto naturale che non fa male a me, alle persone che vivono con me e all’ambiente.

Quindi, qui di seguito proverò a descrivervi come ho fatto in modo tale che possiate prendere spunto per provare. Sono pochi ingredienti e semplici, di sicuro già presenti in casa.

Adesso preparo i detersivi a casa: ecco come fare

Quando andiamo al supermercato a fare la spesa, troviamo il reparto dedicato alle pulizie domestiche e ci sono tutti gli accessori. Vediamo guanti, spugnette, panni e poi tutti i detergenti ideali per ogni stanza e per ogni superficie. Io, però, mi sono stancata di spendere tanti soldi e ho fatto una scelta più economica ed ecologica.

Prodotto per le pulizie
Prodotto per le pulizie (Spraynews.it)

Sono andata a prendere qualche limone dal mio albero in giardino. Ho spremuto i limoni, ho filtrato il succo e l’ho messo in una ciotola. Poi, ho preso lo stesso volume di acqua ossigenata. Ho mescolato per bene per ottenere una miscela omogenea.

Informandomi sulle proprietà dei due ingredienti, so per certo che il risultato è un detergente sgrassante e disinfettante, del tutto naturale. Questo può essere usato principalmente sull’acciaio.

Di solito, io immergo una spugnetta oppure un panno in questa miscela, lo strizzo e poi lo passo sulla superficie in acciaio con movimenti circolari. Mi capita di dover sfregare un po’ di più se sono presenti delle macchie. Poi, anche senza il risciacquo, lascio asciugare all’aria e il risultato mi soddisfa molto.

Ovviamente, io prima di pulire tutto ho fatto una piccola prova su una porzione di acciaio e poi ho osservato che cosa succedeva. Non c’era nessuna reazione anomala e, quindi, ho pulito tutto in tranquillità. Ma se mi fossi accorta di qualcosa, come un deterioramento dell’acciaio, di aloni o elementi strani non avrei fatto nulla.

Consiglio, quindi, di fare questa prova prima di procedere con sicurezza. Se tutto va bene, si può avere una soluzione disinfettante, antibatterica, sgrassante, profumata, tutto con due semplici ingredienti.

 

Gestione cookie