Spesa, sono questi i discount più economici in Italia: la classifica

Altroconsumo ha stilato la lista dei supermercati e i discount che sono in grado di soddisfare maggiormente i clienti: i criteri seguiti per l’indagine. 

È risaputo che negli ultimi anni i prezzi sono aumentati vertiginosamente e tantissime famiglie hanno dovuto rimodulare gli acquisti, ma non solo. In molti sono andati alla ricerca del supermercato migliore per cercare di risparmiare.

A tal proposito, Altroconsumo ha stilato una lunghissima lista che può essere utile: l’indagine si è occupata dei supermercati dove conviene maggiormente fare la spesa durante l’anno in corso. Ovviamente sono stati seguiti dei criteri ed intervistati 9.500 soci. Scopriamo cosa è emerso.

Quali criteri sono stati seguiti da Altroconsumo per stilare la lista?

Supermercato
Supermercato, la lista dei migliori di Altroconsumo (Spraynews.it)

Moltissimi, a causa dei rincari dei prezzi hanno dovuto rivedere i propri acquisti comprese le spese presso i supermercati. Altroconsumo, in merito, ha stilato una lista dei supermercati più convenienti nel 2024 e amati dagli italiani.

L’organizzazione ha seguito dei criteri per fare le valutazioni e ha tenuto conto di: prezzi, assortimento, code, qualità, servizio. A queste valutazioni si è aggiunto anche il parere di 9.500 soci che sono stati intervistati nel corso dell’indagine. In questa lista il primo posto è occupato da Esselunga, che anche lo scorso anno si era classificata come migliore. Subito dopo troviamo la Coop e Ipercoop. Il primo supermercato è in grado di soddisfare con prezzi competitivi ed in grado di offrire ottimi prodotti. Invece, Coop e Ipercoop sono tra i favoriti proprio per la varietà delle offerte. Un altro supermercato che i clienti apprezzano è Naturasì, qui la specialità sono i prodotti biologici e naturali. In merito, i clienti hanno detto di essere soddisfatti per i tempi di attesa alle casse, la trasparenza dei prezzi, qualità dei prodotti e qualità della carne.

Quali sono i discount più apprezzati

La crisi ha messo a dura prova moltissimi italiani e, secondo Altroconsumo, risultano molto più apprezzati i discount. In questo contesto, non possiamo non citare l’Eurospin, subito dopo troviamo Aldi. Questi danno la possibilità al consumatore di risparmiare. È emerso anche che fare la spesa nei discount permette ad una famiglia di risparmiare in maniera considerevole. Non va bene, invece, per i supermercati online che ancora occupano i posti più bassi nella lista. Insomma ad oggi se si vuole risparmiare è meglio optare per i discount che offrono prodotti di qualità ad un buon prezzo.

Gestione cookie