La mozzarella è un’eccellenza italiana, ma quali sono le migliori che si possono acquistare al supermercato? Ce lo svela il Gambero Rosso.
Se pensiamo alle eccellenze della cucina italiana la mozzarella non può non venirci in mente. Che si tratti di mangiarla in purezza, magari al fianco di un buon pomodoro estivo, oppure sulla pizza poco importa, ciò che conta è che questo alimento per noi Italiani ha un valore considerevole. La mozzarella di bufala, ad esempio, è uno dei presidi IGP che sono riusciti a scavalcare i confini nazionali, guadagnandosi un posto anche nel cuore dei consumatori internazionali.
Sulle tavole degli Italiani, però, ne troviamo di tutti i tipi: da quella di bufala al fiordilatte, da quelle artigianali a quelle che possiamo acquistare nei supermercati. E proprio prendendo in considerazione quest’ultima categoria il Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori mozzarelle da supermercato.
Fattori dirimenti: il Gambero Rosso ha valutato questi elementi
Per stilare questa lista la rivista culinaria ha preso in considerazione diversi fattori, ad esempio la lista degli ingredienti, che a rigore dovrebbe contenere solo latte, caglio e sale. Molto spesso la presenza di ingredienti in eccesso può significare una scarsa qualità del prodotto. Un altro fattore preso in considerazione è la provenienza del latte, che si differenzia tra quello di montagna e quello di pianura.
Le mucche di montagna e di pianura, infatti, vengono alimentate in modo diverso durante il corso dell’anno. Tali differenze nell’alimentazione si riflettono nel sapore del latte e, di conseguenza, su quello della mozzarella. Altri fattori valutati dal Gambero Rosso sono la sostenibilità della filiera produttiva, elemento che sta divenendo sempre più importante, o l’aspetto visivo. Ultimo ma non ultimo, il gusto.
Quali sono le 10 migliori mozzarelle da comprare al supermercato?
E allora quali sono le mozzarelle da comprare al supermercato? Le dieci migliori sono queste:
- mozzarella Mastro Archimede di Sabelli,
- mozzarella Nonno Nanni della Latteria Montello,
- mozzarella Manzi del Caseificio Molise di Carpinone.
- Fior di latte Vallelata, Galbani,
- mozzarella Granarolo,
- mozzarella Santa Lucia, Galbani La Leggera,
- mozzarella Conad.
- Fior di latte Sabelli,
- mozzarella Vivi Verde, Coop,
- mozzarella Pettinicchio.
Tutti questi prodotti si differenziano per gusto, consistenza e prezzo. Alcuni hanno un sapore più deciso, altri più delicato. Anche i prezzi possono variare considerevolmente, ad esempio tra i prodotti semi-artigianali e quelli industriali. Infine ecco una guida su come conservare al meglio la mozzarella!