L’Italia intera, da nord a sud, vanta un mare meraviglioso e spiagge da sogno, ma quali sono le mete più gettonate di questa estate?
Il Bel Paese è riconosciuto in tutto il mondo come una terra incantevole, ricca di bellezze naturali. Biodiversità dal patrimonio inestimabile, cultura millenaria, attrazioni turistiche, fanno dell’Italia una delle mete più gettonate per le vacanze. La piattaforma Omio, che si occupa di prenotazioni per biglietti aerei, traghetti, treni e autobus, ha recentemente svolto un’indagine sulle località europee più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.
In particolare, l’indagine si è focalizzata sulle località di mare, stilando una classifica di ben 75 Comuni in Europa molto gettonati dai turisti di tutto il mondo. Inoltre, lo studio ha preso in esame le recensioni pubblicate sui vari siti web, i prezzi dei beni di consumo (quindi lettini, ombrelloni, bottiglie d’acqua, gelati, prezzi medi dei ristoranti), e le temperature migliori per trascorrere la giornata in spiaggia. Cosa è emerso?
Le spiagge migliori secondo i turisti di tutto il mondo: tra bellezze, relax e prezzi abbordabili
A livello europeo primeggiano tre spiagge in particolare, la prima è Playa de Las Canteras, a Gran Canaria, in Spagna, dove la temperatura media è di 21 gradi all’ombra, dunque molto gradevole, e il costo di un lettino è di soli 3 euro, mentre i consumi al bar sono abbordabili, con birre a 3,5 euro e cocktail a 6 euro. La classifica delle spiagge italiane più cercate su Google.
Al secondo posto troviamo la spiaggia di Cleopatra, in Turchia, dove affittare sdraio e ombrellone costa mediamente 7,5 euro. I cocktail invece costano in media 4 euro. Terzo posto per Playa de La Concha, San Sebastian, ancora in Spagna. Ma per quanto riguarda l’Italia? Le migliori spiagge estere per passare un’estate al fresco.
Le spiagge più votate in tutta Europa sono Lo Scoglio di Monterosso, nelle Cinque Terre, in Liguria, una delle destinazioni più gettonate dai turisti, nella classifica generale al quinto posto in Europa. Lettino e ombrellone a 10 euro al giorno, un cocktail 6 euro, un gelato 2 euro, le temperature sono gradevoli. Vuoi andare in vacanza in Salento: sono queste le 10 spiagge migliori che devi assolutamente vedere.
Bellezze infinite ma dai costi contenuti: le mete più gettonate per le vacanze
A seguire, al nono posto in tutta Europa, troviamo la spiaggia di Sansone, sull’Isola d’Elba, in Toscana. Qui si spende di più, circa 20 euro al giorno per affittare ombrellone e lettino, cocktail a 6 euro, birra a 5 euro, temperature mai troppo bollenti. Al terzo posto in Italia troviamo Tropea, in Calabria, un paradiso terrestre. Ami la Sicilia? Allora devi assolutamente scoprire queste 10 spiagge di Palermo: che spettacolo.
Affittare ombrellone e lettino qui costa in media 10 euro, 4 euro una birra, 2,5 euro un gelato. Il prezzo medio giornaliero sulle spiagge italiane, da nord a sud, è di 15 euro. La spiaggia più costosa è Marina Piccola a Capri, dove si spendono anche 40 euro al giorno, la spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia e la spiaggia di Margherita di Savoia a Barletta sono le più economiche, con 5 euro di media. Sono queste le migliori spiagge dell’estate per bambini: le bandiere verdi 2024.
In Europa, la spiaggia più costosa è quella di Cannes, in Francia, dove i servizi hanno un costo medio di 60 euro. Particolarmente cara è Positano, con cocktail a 9 euro e gelati a 3,5 euro, mentre Rimini è abbastanza economica. Insomma, i turisti scelgono e votano le mete dove trascorrere le vacanze in base a parametri fissi: le temperature gradevoli, che non devono mai essere troppo bollenti, i prezzi medi non eccessivi, la bellezza del territorio, gli intrattenimenti. .