Sport

Sport e bambini, ora è il momento di iscriverli: scegli con questa piccola guida quello giusto

Vuoi che i tuoi bambini entrino in contatto con il mondo dello sport? Ecco come scegliere quello giusto e quando è il momento.

Quando parliamo dello sport, che siamo grandi o piccini, facciamo senz’altro riferimento a un elemento e a un momento indispensabile nella crescita e nella quotidianità di tutti noi. Insomma, lo sport può rappresentare un momento di svago, di crescita ma anche di formazione.

Proprio per questo, non bisogna dimenticare o sottovalutare l’importanza che proprio lo sport può avere nella vita di tantissimi bambini. Specie dopo i difficili e complessi anni del Covid, in cui tutti loro si sono trovati estraniati dal mondo e senza la possibilità di entrare in contatto con altri coetanei.

Sport, quando e come iscrivere i bambini

La prima cosa che bisogna sapere, in realtà, è che non esiste uno sport che si possa considerare più indicato rispetto ad altri per quanto riguarda i bambini. Rispetto agli adulti, infatti, loro sono come un contenitore vuoto che deve essere ancora riempito: in poche parole, sono privi di limiti, vizi o ancora di tutti quelli che sono i problemi con cui noi più grandi ogni giorno ci ritroviamo a scontrarci. Proprio per questo motivo, un consiglio adeguato per l’inserimento in un giusto e corretto contesto sportivo, potrebbe senz’altro essere quello di ascoltare i vostri figli.

Sport quale scegliere per i nostri bambini – Spraynews.it

Non cercate di imporvi su di loro, pretendendo di sapere meglio e forse di più quali sono i loro gusti o le loro preferenze. Piuttosto, cercate di ascoltarli e dunque di mettere al centro della questione proprio un tipo di sport che possa permettere loro di valorizzare i propri gusti personali, il carattere ma anche di divertirsi. Inoltre, ricordiamo che così come la scuola, anche le attività sportive sono delle attività utili per crescere e migliorare sia da un punto di vista fisico che mentale.

Per quanto riguarda, invece, il momento più adeguato in cui inserire in questi nuovi contesti i bambini e dunque far loro cominciare a fare sport, l’età più indicata è senza dubbio quella che si aggira tra i sei e gli otto anni per quanto riguarda gli sport individuali. Come possono essere, ad esempio il nuoto o la ginnastica. Se invece volete inserirli in un ambiente di gruppo, come il calcio, il rugby o la pallacanestro, allora il nostro consiglio è di aspettare una fascia d’età che sia tra gli otto e i tredici anni. 

Simona Contaldi

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

2 giorni ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

1 mese ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago