L’attività fisica fa molto bene, ma attenzione ad alcuni esercizi molto comuni perché in realtà possono anche essere dannosi
Mantenersi in forma è qualcosa su cui insistiamo sempre. E non solo per ragioni estetiche, di tonicità fisica e, quindi, anche di gradevolezza nell’aspetto. L’invito costante anche dei medici è quello di non condurre una vita sedentaria per vivere una vita sana. L’attività fisica, dunque, è importante, ma se è fatta bene. È bene infatti sapere che molti tra coloro che fanno sport, lo fanno male e quindi rischiano solo di causare danni al proprio fisico. Questo succede in particolare in palestra.
La maggior parte delle persone dovrebbe avere varietà nelle proprie sessioni di allenamento, inclusi allenamento per la forza e allenamenti aerobici. Non solo carichi pesanti, ma anche flessibilità e dinamismo. E poi, non solo esercizi sulla parte superiore del corpo, ma anche sugli arti, compresi quelli inferiori. Può sembrare un’ovvietà dirlo, ma vi assicuriamo che non lo è: il modo in ci alleniamo può davvero influenzare i risultati. Non solo perché molti esercizi potrebbero essere inutili e, quindi, non farci raggiungere i nostri obiettivi, ma anche perché potrebbero essere addirittura dannosi.
Si tratta di esercizi molto comuni, che quasi tutti i “fissati” con l’attività fisica fanno. Partiamo dal pulldown dietro al collo, meglio conosciuta come lat machine all’indietro, che risulta essere molto comune. Tirare una barra dietro il collo provoca un’eccessiva rotazione della spalla e questo lo rende pericoloso, soprattutto dopo i 40 anni e ancora di più dopo i 60. Attenzione, poi alla pressa con bilanciere: spingere un bilanciere verso l’alto ruotando le spalle e sollevandolo dietro il collo modifica l’articolazione della spalla in modo simile all’esercizio precedenti. Ma è anche peggio, perché la cuffia dei rotatori e la spalla ora sono cariche di peso. Molto meglio usare manubri o una barra davanti al corpo, spingendo dal livello della clavicola davanti alle spalle.
Attenzione poi alla torsione del busto fatta con i pesi. Gli esperti ci dicono che aggiungere così tanto peso extra alla colonna vertebrale durante un movimento rotatorio è terribilmente pericoloso. Lo squat con la spalla, poi, può causare tremori incontrollati: il consiglio è o di eliminarli o di farli su un terreno molto stabile.
Venendo alle gambe, parliamo poi della leg press a 45 gradi, che, però, può comprimere troppo la colonna vertebrale. Il sollevamento delle gambe per addominali inferiori, invece, è un modo pericoloso per allenare gli addominali inferiori a causa della quantità di forza sulla parte bassa della schiena. Infine, il salto sulla scatola può facilmente provocare lesioni e gravi sforzi.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…