Sprechi alimentari: i 10 consigli per eliminarli e risparmiare

Avete notato che tendete a fare un bel po’ di sprechi alimentari? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli per poter risparmiare ed eliminarli del tutto.

Uno dei problemi che ha creato la grande distribuzione è sicuramente lo spreco alimentare. Sono molte le famiglie che patiscono molto, dal punto di vista economicamente lo spreco alimentare. Bast pensare che, secondo alcuni dati, gli italiani (in un anno) sprecano circa mezzo chilo di alimenti che possono tradursi in circa 290 euro di “perdita” a famiglia. Essendo una cifra considerevole, è bene capire come evitare questo spreco alimentare per migliorare il bilancio familiare.

Per fare ciò nel migliore dei modi, basta mettere in pratica delle piccole azioni che ci permetteranno di sprecare sempre meno. La prima cosa da fare è quella di avere un metodo, soprattutto quando si effettua la spesa. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per evitare di buttare via soldi. Tutto quello che c’è da sapere per cercare di risolvere il problema a monte senza il rischio di ritrovarsi di nuovo nella stessa situazione.

I trucchi per allontanare il rischio di sprechi

soldi buttati via
Sprechi alimentari= soldi buttati(Spraynews.it)

La prima cosa da fare è eventualmente creare una lista delle cose davvero necessarie ci permetterà, una volta nei supermercati, di non comprare dei prodotti che in realtà sono superflui e che molto probabilmente non consumeremo ( conservare il pane e mantenerlo sempre fresco ). Un altro aiuto che ci potremmo dare è quello di scegliere sempre prodotti a chilometro zero che, oltre a costare di meno,  e quindi a farci risparmiare sulla spesa, sono anche più genuini e di maggiore qualità.

Risulta importante prendere anche l’abitudine di ordinare la spesa all’interno del frigo. Sappiate che ogni scompartimento del frigo è predisposto a conservare una certa tipologia di alimenti. Questo perché ogni parte di frigo ha una la temperatura diversa proprio per la corretta conservazione degli alimenti.

Tenere in ordine in frigo consentirà di conservare per lungo tempo soprattutto frutta e verdura. Allo stesso modo un altro consiglio davvero utile è quello di fare manutenzione al frigorifero molto spesso, in modo tale da farlo funzionare nel migliore dei modi e ottenere un vantaggio in termini economici derivante dalla bolletta.

Quando si compra più verdura del necessario è bene prendere in considerazione il congelamento, così facendo i prodotti si potranno utilizzare dopo molto tempo. Questo trucco è molto utile perché ci permette di non gettare grandi quantità di alimenti e avere a portata di mano alcuni ortaggi fuori stagione. Nel periodo invernale, ad esempio, potremmo assaggiare ancora degli ortaggi che di solito sono presenti nel periodo primaverile ed estivo.

Parlando sempre della conservazione del cibo, molto importante è anche il modo in cui si vanno a riporre gli alimenti all’interno della dispensa. Infatti, se si sistema in malo modo la dispensa, si creeranno dei fastidiosi insetti. Proprio per questo motivo, la cosa migliore è quella di pulire molto spesso la dispensa e usare dei contenitori, meglio se in plastica rigida, per la conservazione degli alimenti.

Evitare lo spreco alimentare: i trucchi per la corretta conservazione dei cibi

È meglio evitare per esempio la carta perchè favorisce la formazione degli insetti oppure dei parassiti. In questo caso è bene riporre degli alimenti come la pasta oppure la farina in contenitori rigidi. Un altro fattore di spreco alimentare è causato dal fatto che molto spesso non si controlla la data di scadenza.

Proprio per questo motivo, è bene sapere in modo preciso quando gli alimenti scadono e capire anche quali cibi possono essere consumati anche qualche giorno dopo la scadenza. Fare questo è molto importante perché ci aiuta a consumare gli alimenti prima che inizino a deteriorarsi o possano far male al nostro organismo.

La migliore strategia è quella di non eccedere con le quantità ma di comprare solo quello che è realmente necessario in modo tale da non dover gettar via ciò che non consumiamo oppure non riusciamo a consumare. In questo modo, oltre a risparmiare sulla spesa, riusciremo ad abbattere anche lo spreco alimentare.

Un’altra idea è quella di creare nuove ricette con quello che è avanzato il giorno precedente, in modo tale da non dover fare la spesa giornalmente. Con questi semplici trucchi, potrete azzerare lo spreco alimentare con un vantaggio sia per le vostre tasche ma anche per l’ambiente in modo tale da creare meno rifiuti.

Gestione cookie