Quali sono i paesi da visitare con l’entrata della primavera o dove trascorrere le vacanze all’estero? Attenzione a quali luoghi scegliere
Viaggiare è una delle attività preferite dagli esseri umani: per quanto riguarda arte e cultura, per socializzare con gli abitanti dei paesi e per scoprire curiosità e segreti.
Con l’arrivo della primavera e dell’estate si comincia anche a dare uno sguardo ai prezzi, si va nelle agenzie di viaggio per qualche consiglio e prenotare alberghi ed hotel.
Ma bisogna anche scegliere bene quale paese visitare, perché non tutti garantiscono tranquillità in questa fase storica. C’è una lista ben dettagliata delle nazioni che è meglio visitare tra qualche anno.
La classifica dell’International SOS
La sicurezza è uno dei pensieri primari dei viaggiatori in tutto il mondo, infatti sono milioni e milioni le famiglie con bambini che partono per passare un po’ di tempo in località straniere.
Intanto l’International SOS ha stilato una classifica precisa di quali nazioni evitare per non rischiare problemi. Graduatoria stilata sia per problemi politici con rischi di scontri e e guerre che per motivi climatici e geografici.
Una mappa ben dettagliata con una panoramica che mostra i problemi di sanità fino alla qualità della vita. Quindi prima di scegliere dove andare sarebbe meglio controllare anche questa classifica.
Paesi da evitare
Dopo lo scoppio del conflitto tra Israele e la Palestina del 7 ottobre i viaggiatori si sono ridotte considerevolmente le tappe verso Gerusalemme, che fino a qualche anno fa era una delle mete più ambite al mondo.
Ma con la guerra che è in atto è meglio evitare e scegliere altre nazioni. Tra le peggiori rientra al primo posto l‘Afghanistan, paese di conflitti che coinvolse anche l’esercito italiano fino ad una ventina di anni fa.
In questa classifica purtroppo tanti sono i paesi dell’Africa centrale che è meglio evitare perché i problemi interni sono gravi, come ad esempio il Burkina Faso, il Burundi, Ciad e la Guinea Bissau, senza dimenticare la Nigeria, nazione vittima di attentati e scontri politici.
Ma anche in Centro e Sudamerica non si scherza: ad esempio in nazioni come Honduras, Haiti e Venezuela, la classifica li definisce come paesi ad “alto rischio” per la tutela e la sicurezza dei turisti che intendono di visitarli.
Purtroppo anche il cambiamento climatico rischia di causare gravi danni causa le forti piogge o il caldo eccessivo: ad esempio paesi del sud-est asiatico come Indonesia, Thailandia o mete dell‘Africa come Tanzania e Kenya che soffrono di questi problemi.
Bisogna anche guardare il lato positivo di questa classifica: tra le nazioni considerate perfette per fare un viaggetto c’è la Svizzera considerata “nazione eccellente”.
Meglio quindi farsi dare qualche consiglio e controllare anche il clima per evitare gravi grattacapi.