Stanco del solito primo della Vigilia? Con le vongole quest’anno facciamo gli gnocchi: mamma che delizia

Non i soliti spaghetti con le vongole ma un primo piatto altrettanto stellare: in tavola durante il cenone della Vigilia conquista tutti!

Le festività Natalizie si trascorrono in tavola con i propri cari gustando i fatidici menu della tradizione talvolta in chiave rivisitata. Sono diverse le specialità che in occasione del Natale fanno capolino in tavola. Come da tradizione, si stila in anticipo il menu di tutte le giornate che si trascorreranno insieme. Durante il cenone della Vigilia di Natale, fanno da protagonisti in tavola piatti a base di pesce.

ricetta vongole natale
Con le vongole a Natale ci prepari questo primo piatto super! – Spraynews.it

Fra questi non manca mai il primo piatto ai frutti di mare, che per molti coincide con i fatidici spaghetti con le vongole. Di tanto in tanto però, cambiare ci sta, soprattutto per stupire gli ospiti con qualche preparazione pronta ad allietare il palato. E, quindi, se al posto dei classici spaghetti con le vongole, ci preparassimo questo primo piatto tutto da gustare?

Non gli spaghetti ma un primo piatto pronto a far faville: con le vongole prepari una specialità unica!

Non gli spaghetti ma gli gnocchetti con le vongole! Un primo piatto delizioso da preparare in poche mosse. Ideale da portare in tavola la sera della vigilia di Natale per stupire i nostri ospiti con un’alternativa al classico piatto della tradizione. Gli gnocchetti possiamo comprarli già pronti e realizzare solamente il condimento, o in alternativa potremo realizzarli con pochi ingredienti come acqua, farina e uovo. Vediamo la ricetta completa per la preparazione del nostro piatto.

gnocchetti con le vongole
Gnocchetti con le vongole: la ricetta per il primo piatto della Vigilia di Natale – Spraynews.it

Ingredienti:

  • 400g di chicche di Patate
  • 1kg di Vongole veraci
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio q.b
  • 1 Peperoncino
  • Prezzemolo q.b
  • 100g di Pomodorini
  • Sale q.b
  • 1 bicchiere di Vino bianco

Preparazione

  • Per la preparazione del nostro primo piatto, procediamo lavando per bene le vongole fresche sotto acqua corrente. Dopodiché, mettiamo le vongole in una ciotola colma d’acqua al cui interno avremo aggiunto un cucchiaio di farina. L’aggiunta di farina, attirerà le vongole che si apriranno facilmente così da eliminare tutta la sabbia in eccesso. Lasciamo spurgare le vongole per almeno 1 ora. L’ideale sarebbe lasciarle spurgare tutta la notte.
  • Trascorso il tempo di riposo, risciacquiamo le vongole sotto acqua corrente, le riponiamo poi in padella con un filo d’olio e le lasciamo aprire. Copriamo con un coperchio per facilitare l’apertura. Filtriamo l’acqua delle vongole e la teniamo da parte. Raccogliamo una parte dei frutti dai gusci aperti, mentre altri li teniamo per abbellimento. A questo punto ci dedichiamo alla preparazione del condimento.
  • Mettiamo a macerare in un contenitore dell’olio con all’interno i gambi di prezzemolo. Lo utilizzeremo come olio di condimento alla fine. Nel frattempo, in una padella antiaderente aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato insieme all’olio ed al peperoncino ed i gambi del prezzemolo. I ciuffetti del prezzemolo li teniamo da parte per tritarli finemente ed utilizzarli alla fine.
  • Lasciamo rosolare l’aglio in padella e, quando questo è ben dorato ed avrà sprigionato il suo aroma, caliamo le vongole in padella. Sfumiamo le vongole con aggiunta di vino bianco, alziamo la fiamma per lasciare evaporare la componente alcolica. A questo punto, aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciamo cuocere
  • Portiamo a cottura gli gnocchetti che dovranno cuocere per qualche minuto. Quando saliranno a galla, saranno pronti. Potremo scolarli e riporli direttamente in padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura che sarà ricco d’amido e permetterà al condimento di amalgamarsi per bene alle chicche di patate
  • Mescoliamo, e lontano dal fuoco aggiungiamo l‘olio a crudo aromatizzato al prezzemolo ed il prezzemolo tritato finemente. Et voilà, a questo punto non ci resta che portare in tavola il nostro primo piatto!
Gestione cookie