Non è un bel periodo per la Rai, la quale sta perdendo pezzi: ha appena concluso il suo contratto un’importantissima giornalista.
E così, da luglio la Rai perderà un altro importante pezzo, un altro volto simbolo dell’azienda ha deciso di dire addio alla tv pubblica. Giovanna Botteri, la giornalista inviata all’estero, dopo decenni di onorata carriera, ha deciso di rientrare in Italia e di sciogliere il suo contratto con la Rai. Dal prossimo settembre inizierà una nuova avventura, su un’altra rete.
L’ex inviata di guerra, poi rimasta negli Stati Uniti, ora è pronta a tornare a casa, la sua destinazione è già stata decisa. Dopo eclatanti addii, come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, stanziatisi su Canale Nove, poi la dipartita di Amadeus, sedotto dalla sirene di Discovery, sempre per Canale Nove, adesso anche la Botteri ha deciso di abbandonare la tv di Stato.
Dopo Lucia Annunziata, che ha dato le dimissioni per trasferirsi nella scuderia di Urbano Cairo, dove conduce una trasmissione simile a quella che presentava in Rai, ora un’altra colonna portante del giornalismo si separa dalla Rai per lavorare per un’altra emittente televisiva. In un recente intervista, la Botteri non ha spiegato il motivo del suo trasferimento, ma ha speso bellissime parole per la sua ex azienda.
“Mio padre lavorava in Rai, la Rai per me resta una famiglia. La Rai ha guidato l’Italia nel dopo guerra, ha costruito l’alfabetizzazione, ha prodotto sceneggiati e continua a informare e a regalare sogni. Sarà sempre nel mio cuore”. Tuttavia, ora che il contratto è scaduto, Giovanna Botteri ha scelto la rivale La7, emittente che sta raccogliendo l’eredità di un grande giornalismo.
Dunque, questi sono giorni di ricordi e di bilanci per la giornalista, storica inviata di guerra e che da qualche anno si era trasferita in America, in veste di inviata all’estero. “Sono stata in Afghanistan con Maria Grazia Cutuli. Quella sera mi aveva chiamata mia figlia Sarah, piangendo, e così non mi sono aggiunta al convoglio di Maria Grazia, ho preso un’auto in direzione dell’aeroporto e sono tornata a Roma”.
È stato incredibile, perché in quell’occasione, la Botteri si è salvata la vita: il convoglio sul quale viaggiava la collega Cutuli era stato preso d’assalto e fatto saltare in aria. E così, Giovanna è scampata alla morte, tornando dalla figlia, all’epoca piccola. “Sono tornata per lei a Roma, ma facevo su e giù con Parigi, alla fine non ce l’ho fatta più”, ricordando la separazione col marito Lanfranco Pace, giornalista de Il Foglio.
Dunque, da settembre ritroveremo Giovanna Botteri non solo fissa in Italia, dopo tanti anni, ma a La7. Si tratta di una bella batosta, l’ennesima, per “Mamma Rai”. Rai, tutti i grandi nomi che hanno lasciato la tv pubblica negli ultimi mesi. E ancora, Rai, doppia beffa: dopo Amadeus perde anche il programma storico. Abbonati furiosi.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…