Spettacolo

Stefano Massini: chi è l’attore teatrale che parla di morti sul lavoro a Sanremo

Ospite del Festival di Sanremo insieme a Paolo Jannacci è l’attore teatrale Stefano Massini, noto per essere l’unico italiano premiato con un premio molto importante.

Scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo italiano nato nel 1975 a Firenze, per la prima volta l’8 febbraio 2024 l’attore teatrale Stefano Massini sale sul palco del teatro Ariston, ospite del Festival di Sanremo. Presenta il brano L’uomo nel lampo, insieme a Paolo Jannacci, figlio d’arte del grandissimo e indimenticabile Enzo. Per Jannacci è la sua seconda volta a Sanremo, la prima come ospite.

Il brano portato in anteprima e fuori concorso da questo inedito duo parla di un tema particolarmente importante e spesso messo in secondo piano, quello delle morti bianche, ossia le morti sul lavoro. Non è un caso che sia proprio Massini, tra i più impegnati dei nostri attori, a presentare un brano di questo tipo sul palco di Sanremo. Sarà un altro importante momento di riflessione, dopo il ricordo di Giogiò Cutolo e il monologo di Allevi di ieri sera.

Perché il nome di Stefano Massini ricorda qualcosa davvero a tutti?

Perché è famoso Stefano Massini (Spraynews.it)

Ma chi è Stefano Massini e perché – anche se magari non siete mai stati interessati al teatro – il suo nome non vi è nuovo? La risposta a questa seconda domanda nasce da un’incredibile bufala o meglio da una di quelle notizie ridondanti che sbuca fuori ogni tanto sui social e viene “spacciata” per fresca. Qualche anno fa, nel 2022, l’attore fiorentino è stato il primo italiano a vincere ben 5 Tony Award, l’equivalente teatrale degli Oscar.

Stefano Massini aveva scritto infatti uno spettacolo dal titolo “Lehman Trilogy”, che ha ottenuto un successo davvero internazionale: secondo chi ha contribuito a diffondere la bufala a cui abbiamo fatto riferimento, nessun organo di stampa avrebbe dato spazio a questa notizia.

Chiaramente non era vero, ma semplicemente quando sui social network la vittoria di Massini è stata rilanciata, era già passato qualche tempo dalla cerimonia di premiazione. Quando invece Stefano Massini ha vinto gli importanti premi, la notizia è passata regolarmente in tv e sui giornali, e ha avuto la giusta attenzione. Ma si sa che se una notizia non viene ricondivisa sui social, praticamente non esiste.

L’attore, oltre a “Lehman Trilogy”, ha scritto il romanzo satirico “Qualcosa sui Lehman”, ma anche collaborato in questi anni con LA7 e Repubblica, tant’è che il suo volto è diventato familiare anche al pubblico televisivo. Consulente del Piccolo di Milano e tradotto in numerose lingue, Stefano Massini ha vinto tra gli altri il Prix Médicis e il Prix du meilleur livre étranger, oltre al Premio Tondelli nel 2005.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

2 giorni ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

1 mese ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago