Stefano+Massini%3A+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Battore+teatrale+che+parla+di+morti+sul+lavoro+a+Sanremo
spraynewsit
/stefano-massini-chi-e-lattore-teatrale-che-parla-di-morti-sul-lavoro-a-sanremo/amp/
Spettacolo

Stefano Massini: chi è l’attore teatrale che parla di morti sul lavoro a Sanremo

Ospite del Festival di Sanremo insieme a Paolo Jannacci è l’attore teatrale Stefano Massini, noto per essere l’unico italiano premiato con un premio molto importante.

Scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo italiano nato nel 1975 a Firenze, per la prima volta l’8 febbraio 2024 l’attore teatrale Stefano Massini sale sul palco del teatro Ariston, ospite del Festival di Sanremo. Presenta il brano L’uomo nel lampo, insieme a Paolo Jannacci, figlio d’arte del grandissimo e indimenticabile Enzo. Per Jannacci è la sua seconda volta a Sanremo, la prima come ospite.

Il brano portato in anteprima e fuori concorso da questo inedito duo parla di un tema particolarmente importante e spesso messo in secondo piano, quello delle morti bianche, ossia le morti sul lavoro. Non è un caso che sia proprio Massini, tra i più impegnati dei nostri attori, a presentare un brano di questo tipo sul palco di Sanremo. Sarà un altro importante momento di riflessione, dopo il ricordo di Giogiò Cutolo e il monologo di Allevi di ieri sera.

Perché il nome di Stefano Massini ricorda qualcosa davvero a tutti?

Perché è famoso Stefano Massini (Spraynews.it)

Ma chi è Stefano Massini e perché – anche se magari non siete mai stati interessati al teatro – il suo nome non vi è nuovo? La risposta a questa seconda domanda nasce da un’incredibile bufala o meglio da una di quelle notizie ridondanti che sbuca fuori ogni tanto sui social e viene “spacciata” per fresca. Qualche anno fa, nel 2022, l’attore fiorentino è stato il primo italiano a vincere ben 5 Tony Award, l’equivalente teatrale degli Oscar.

Stefano Massini aveva scritto infatti uno spettacolo dal titolo “Lehman Trilogy”, che ha ottenuto un successo davvero internazionale: secondo chi ha contribuito a diffondere la bufala a cui abbiamo fatto riferimento, nessun organo di stampa avrebbe dato spazio a questa notizia.

Chiaramente non era vero, ma semplicemente quando sui social network la vittoria di Massini è stata rilanciata, era già passato qualche tempo dalla cerimonia di premiazione. Quando invece Stefano Massini ha vinto gli importanti premi, la notizia è passata regolarmente in tv e sui giornali, e ha avuto la giusta attenzione. Ma si sa che se una notizia non viene ricondivisa sui social, praticamente non esiste.

L’attore, oltre a “Lehman Trilogy”, ha scritto il romanzo satirico “Qualcosa sui Lehman”, ma anche collaborato in questi anni con LA7 e Repubblica, tant’è che il suo volto è diventato familiare anche al pubblico televisivo. Consulente del Piccolo di Milano e tradotto in numerose lingue, Stefano Massini ha vinto tra gli altri il Prix Médicis e il Prix du meilleur livre étranger, oltre al Premio Tondelli nel 2005.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago