Come fare per non avere più a che fare con le punture di zanzare? È facile, possiamo realizzare in pochi minuti una validissima soluzione contro questi insetti.
Niente più punture di zanzare, finalmente. C’è un rimedio che funziona subito e che renderà la tua estate molto più tranquilla e decisamente meno movimentata. Questi irritanti insetti sono attratti da noi a causa del calore emesso dal corpo, in particolare. Ma anche dalle luci.
Restare al fresco e cercare di rinunciare quando possibile alle fonti luminose abbasserà con buone probabilità il rischio di incappare nelle zanzare e nelle loro punture fastidiose, che danno tanto prurito. In commercio ci sono diversi prodotti volti a proteggerci ma che sono di fattura industriale e chimica.
Non è certo il modo più salubre per cercare di non avere a che fare con le punture di zanzare. I rimedi naturali sono sempre da preferire, per quanto riguarda la sicurezza sia nostra che dell’ambiente. Possiamo dare vita ad una soluzione che sarà per l’appunto naturale ed ecologica, senza nessun costo e senza alcun rischio. Per quello che è un rimedio utilizzato già dalle nostre nonne ai tempi.
Ci serviranno giusto un paio di componenti da raccogliere dai mobili delle nostre cucine, per mescolarli tra loro e creare una soluzione antizanzare. Che tra l’altro potremo pure sversare con tutta tranquillità in natura, visto che non sarà affatto inquinante. E poi sarà pure profumata, il ché rappresenta un valore aggiunto.
Punture di zanzare bye bye, cosa mettere per allontanare gli insetti
Il nostro repellente potrà essere creato mettendo insieme un po’ di olio d’oliva, di cocco o di semi di girasole con del succo di limone o dell’olio di eucalipto. E poi ci vorrà una quantità di acqua, per rendere meno densa questa mistura. Le quantità richieste sono le seguenti, da mettere in un contenitore dalla capacità di un litro.
10 ml di olio di eucalipto o di succo di limone;
90 ml di olio di oliva o di olio di cocco o di girasoli;
5 ml di olio essenziale di nostra scelta.
Mescoliamo tra loro e poi aggiungiamo la quantità giusta di acqua per raggiungere una capacità che può andare dal mezzo litro al litro. Poniamo tutto quanto in uno spruzzino, così che poi sarà più facile diffondere negli ambienti di casa la nostra soluzione fai da te antizanzare.
Soluzione che tra l’altro potrà essere spruzzata pure sul corpo. In questo modo farà sia da repellente che da lenitivo contro le punture di zanzare. Grazie soprattutto al succo di limone entreranno in scena le proprietà antinfiammatorie che sono tipiche di questo prodotto della terra.
Prima di ogni utilizzo si consiglia di agitare per bene, per fare in modo che gli ingredienti si uniscano per bene gli uni con gli altri. E tutto ciò potrà essere applicata anche sui bambini, poi è inutile sottolineare che risulterà del tutto sicura pure per eventuali animali domestici.
È notizia di qualche settimana fa l’approdo in Italia della cosiddetta zanzara giapponese. Per quella che è l’ennesima specie aliena che invade un altro ecosistema del tutto diverso da quello di origine.