Chi ha più di 18 anni può richiedere subito questo bonus da 500 euro. Ecco quali sono i requisiti principali e come fare subito domanda.
Stiamo vivendo uno dei periodi più complicati in assoluto dal punto di vista economico, e ci sono milioni di cittadini residenti in Italia alle prese con pesanti sgravi fiscali che obbligano al risparmio. Tra inflazione alle stelle e caro vita sempre più pesante, è bene correre ai ripari per tempo e pensare a possibili “contromosse” per arrivare a fine mese senza doversela vedere con rinunce troppo importanti.
Per far fronte a questa situazione, il Governo sta continuando a lavorare ad agevolazioni e possibili bonus in denaro per poter venire incontro alle famiglie più in difficoltà. E, tra le altre cose, c’è un nuovo bonus del valore di 500 euro che è stato destinato a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Ecco di cosa si tratta, quali sono i requisiti e cosa bisogna fare per richiedere subito il nuovo incentivo messo a disposizione.
Bonus 500 euro per chi ha più di 18 anni: requisiti e come richiederlo
Se avete da poco compiuto più di 18 anni, dovete sapere che c’è un nuovo bonus che vi aspetta. Pensato dal Governo Meloni, questo incentivo va ad aggiungersi agli altri già presenti e vuole incentivare l’acquisto di determinati prodotti a tutti coloro che ancora oggi si ritrovano a dover andare a scuola e pagare per la propria istruzione.
Stiamo parlando della Carta della Cultura Giovani, un incentivo che arriva insieme alla Carta del Merito e va a sostituire il bonus cultura da 500 euro. Questo comodo bonus sarà destinato ai neomaggiorenni e potrà essere richiesto da tutti coloro che hanno da poco superato la maggiore età e hanno un ISEE non superiore a 35.000 euro. E può essere utilizzato fino all’anno successivo al compimento dei 18 anni.
C’è una pagina apposita di richiesta che è stata pubblicata nel sito ufficiale del Governo. Dopo aver effettuato l’accesso con lo SPID, vi basterà compilare tutti i campi richiesti per poter fare domanda e ricevere subito il comodo incentivo. Vi ricordiamo che, tra le altre cose, almeno per il momento con il bonus non sarà possibile comprare abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Ma ci sono tanti altri servizi utili per i più giovani dove basta inserire il codice ricevuto per non pagare nulla.