È vero che per dimagrire bisognare sudare il più possibile? La verità dietro questa credenza: parola all’esperto.
Sono molte le informazioni senza alcun fondamento che finiscono su Internet e in cui molti, senza nemmeno mettere in discussione la fonte o quello che c’è dietro, ci cascano. Vere e proprie fake news che non di rado mettono anche in pericolo gli utenti stessi.
Finché si tratta di un prodotto sbagliato per pulire, un rimedio miracoloso per far splendere le stoviglie che si rivela completamente finto, è pur sempre qualcosa di innocente. Ma quando ci va di mezzo la nostra salute, la nostra forma fisica o qualunque cosa riguardi la cura della persona, forse, vale la pena di informarsi un po’ di più, per non rischiare di prendere un granchio. Ad ogni modo, uno dei dilemmi che aleggiano su Internet riguarda il fatto che sudare faccia dimagrire. È vero o è l’ennesima bufala?
Quando si tratta di dimagrimento, sport e forma fisica, le bufale e le falsità sul web si sprecano. Ovunque si promettono metodi infallibili per perdere peso – magari anche dietro pagamento di cifre ingenti – diete improbabili in cui eliminare tutti i nutrienti fondamentali per noi. E tutti si sentono un po’ personal trainer su Internet! Ma la verità è che i medici e gli esperti hanno qualcosa di ben diverso da dire, per smascherare tutte queste false credenze. A partire da quella che vorrebbe vederci sudare copiosamente pur di perdere qualche chilo.
Il sudare in sé non fa affatto dimagrire. Il sudore è un meccanismo di espulsione di liquidi che serve al nostro corpo per regolare la temperatura interna. Se, dunque, facciamo sport ad alta intensità e sudiamo molto, forse potremmo notare una leggera diminuzione del peso subito dopo, ma si tratta appunti di liquidi. Gli stessi che verranno reintegrati appena berremo dell’acqua e smetteremo di sudare.
Dunque non è il sudare in sé che fa dimagrire, piuttosto lo sport e l’allenamento che stiamo facendo mentre sudiamo. Ovviamente il tutto deve essere abbinato ad una dieta corretta ed equilibrata e per perdere peso dobbiamo consumare più di quello che assimiliamo. Stare in deficit calorico, in sostanza, è l’unica via per riuscire a dimagrire. Tutto il resto è chiacchiericcio. Il consiglio, ad ogni modo, è sempre quello di farsi seguire da persone esperte e di non fare di testa propria.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…