“Tahiti italiana”: nel nostro paese è nascosta una meraviglia. E’ un posto di una bellezza spiazzante

Un vero gioiello delle coste italiane fatto di sabbia finissima e acque cristalline tanto da essere soprannominato la Tahiti d’Italia. Scopriamo dove si trova e come raggiungerla.

Negli quasi 8mila chilometri di costa italiana abbiamo imparato negli anni che possiamo trovare davvero qualsiasi tipo di scenario; dalle coste frastagliate e rocciose a picco sul mare con paesini che sembrano Presepi in formato umano come la Costiera Amalfitana in Campania, fino alle cosiddette Maldive d’Italia ovvero quel pezzo di Puglia che niente ha che invidiare alla meta tropicale. E poi ancora le Bahamas dello Stivale un piccolo angolo di Toscana che permette di vivere le ambientazioni del Paese caraibico.

Come a dire, non ci facciamo mancare proprio nulla basta saper guardare quello che abbiamo in casa. E così sulla stessa scia delle versioni italiane di questi posti tropicali è bene sapere che esiste un piccolo pezzo d’Italia che ricorda un altro luogo esotico: Tahiti.

L’isola di per sé è conosciuta per le sue barriere coralline e anche per essere il centro economico, politico e culturale della Polinesia francese. Nell’immaginario collettivo è una delle isole dei bungalow, spiagge di sabbia finissima e mare che cambia repentinamente sfumature passando da un azzurro quasi trasparente ad un turchese intenso e ammaliante. Insomma una delle tante isole tropicali in cui ci piacerebbe andare almeno una volta nella vita, ma nel frattempo di riuscirci potremmo andare a scoprirne la versione italiana.

La Tahiti italiana: alla scoperta di Cala Brandicchi

cala brandicchi anche conosciuta come la tahiti d'Italia
La spiaggia di Cala Brandicchi cista dall’alto (SprayNews.it)

Cala Brandicchi è rinomata per le sue acque trasparenti e la spiaggia bianca e finissima, ma non solo perché se Tahiti ha la barriera corallina anche questo piccolo pezzo di terra ha un’importante tesoro faunistico. Qui, infatti, è possibile ammirare una delle più grandi comunità di fenicotteri rosa del Paese.

Siamo nel cuore della Sardegna, nello specifico a San Teodoro, a ridosso dell’area marina protetta di Tavolara. L’omonima montagna calcarea e imponente si specchia nelle acque cristalline che si trovano ai suoi piedi offrendo uno degli scenari più simili appunti alle spiagge tahitiane con il vulcano che sovrasta la costa.

Un luogo perfetto per chi cerca una vacanza di relax senza voler rinunciare a scenari da sogno. Inoltre la spiaggia è caratterizzata da un fondale basso e sicuro il che la rende perfetta anche per famiglie con bambini, così da poter vivere una vacanza in tranquillità.

Niente bungalow ma le strutture non mancano

Per quanto lo scenario sembri essere quello tahitiano, dobbiamo dimenticarci l’idea di trovare dei bungalow costruiti a palafitta sul mare, qui da noi non è possibile. Tuttavia non mancano le strutture che non fanno mancare ai turisti tutti i confort di cui possono avere bisogno. Dai bar ai ristorantini passando per le attività che permettono di affittare attrezzature specifiche per immersioni o giri in canoa; è inoltre presente una pineta dov’è possibile ripararsi alla frescura.

Per raggiungere Cala Brandicchi bisogna seguire la SS 125 da San Teodoro e svoltare poi per Capo Coda Cavallo. Una volta giunti sul posto c’è un parcheggio a pagamento dov’è possibile parcheggiare per poi raggiungere la spiaggia.

Gestione cookie