Una totale agonia per tutti i proprietari di tappeti e un grande fastidio per tutti coloro che camminano sopra ad essi, la soluzione è qui
In molti spendono centinaia di euro per riuscire a ripristinare ciò che una volta era maestoso. I tappeti ormai non si trovano più troppo spesso, ma danno quel piccolo tocco di eleganza che in realtà, per un occhio allenato al gusto, non fa mai male. Certo, bisogna saperli scegliere ma soprattutto bisogna anche avere la grande capacità di saperli curare. Come fare quindi, quando si creano tutte quelle sottili imperfezioni che ne rovinano la sobria geometria.
Non è semplice come si può pensare mantenere liscia, stabile ed omogenea una superficie piatta. Al contrario, è molto complesso, soprattutto quando un qualche angolo si alza dalla superficie del pavimento. Come fare a riportarlo alla sua forma naturale è un mistero per tantissime persone. spesso si arriva direttamente a scegliere di farlo lavare a qualche esperto. Evitare direttamente di mettercisi con le proprie mani inesperte e quindi di evitare anche di aumentare il danno già arrecato.
Può bastare veramente pochissimo per creare delle mancanze di armonia su questi tipi di strutture. Ma i trucchi della nonna esistono anche per queste categorie. Avete voglia di scoprire, come fare a riportare alla sua forma naturale, l’angolo di un tappeto che magari si era precedentemente imbananito? Non occorre fingersi supremi, a tutti può capitare di spostare male una sedia o ci scivolare su di un angolo, lasciare che il tessuto resti nella posizione sbagliata per troppo tempo e quindi perdere la forma originale.
La soluzione facile ed economica
Non tutti però si possono permettere di chiamare qualche esperto che si occupi di rimettere il proprio tappeto nelle condizioni migliori. Sul web sono orami presenti intere categorie di video che mostrano la pulitura dei tappeti. Una specie di ASMR dei tappeti. Scherzi a parte, mostrano spesso quanto sia complesso il lavoro di pulizia se fatto da qualcuno specializzato. Esistono anche aspirapolvere che si occupano di pulire i tappeti, ma nessuno di questo li stira anche.
Non si occupa di riportarli alla forma base. I metodi casalinghi però, hanno trovato una soluzione elegante ed economica per portare tutto alle “impostazioni di fabbrica”, valide anche per quei vecchi tappeti tramandati di nonna in nipote. Il metodo del ghiaccio, esattamente, nessuno lo conosce vero? Se invece avete presente allora complimenti, non abbiamo più nulla da insegnarvi. Il ghiaccio andrà messo a cubetti soldi sulle parti arricciate del tappeto che intendete andare a modificare.
Lasciate che il tempo faccia il suo percorso e che quindi il ghiaccio si sciolga. Una volta passata una mezz’ora potrete tornare a verificare et voilà, il vostro riccio sul tappeto sarà scomparso. Una fantastica piccola magia che vi risolverà le pulizie domestiche e che vi permetterà di smettere di inciampare ogni volta su quella maledettissima piega rialzata che giocosamente si nasconde allo sguardo, permettendovi di volta in volta, di non notarla.