Quando stappi una bottiglia, ricordati di conservare il tappo di sughero. Questo oggetto è infatti molto utile all’ambiente. Ecco come può essere riutilizzato.
A quanti di noi sarà capitato di conservare un tappo di sughero per ricordo, magari incidendoci sopra la data di quell’occasione per cui abbiamo aperto una bottiglia di spumante e brindato con amici e parenti. Usato per la chiusura di contenitori, principalmente per le bottiglie di vino, questo oggetto ha una storia molto particolare e veniva utilizzato già secoli fa per chiudere le anfore. La sua diffusione è legata però a un nome illustre.
La tradizione vuole che sia stato Pierre Pérignon, l’inventore dello champagne, a utilizzare tale chiusura con tappo di sughero per le sue bottiglie, copiando delle borracce dei pellegrini. Il tappo di sughero delle bottiglie di champagne ha una particolarità: la forma a fungo che assume dopo averlo stappato. Inizialmente infatti è cilindrico e viene compresso all’interno della bottiglia. Con il tempo perde la sua elasticità naturale, e basta tirarlo per far uscire il contenuto.
Il tappo di sughero, è bene riutilizzarlo: fai un favore all’ambiente
Prima di capire come possiamo riutilizzare il tappo di sughero, dobbiamo analizzare di cosa è fatto. Il sughero è un tessuto vegetale che ha un rivestimento di origine secondaria, dato che riveste il fusto e le radici delle piante legnose nelle quali sostituisce l’epidermide. Il più pregiato in commercio è quello della sughera. A volte quando stappiamo una bottiglia e sentiamo ‘odore di tappo’ non sappiamo che è causato da un fungo, l’Armillaria mellea, parassita della quercia da sughero.
Il sughero è quindi un materiale naturale, biodegradabile, e può essere utilizzato per fertilizzare le piante. Cosa bisogna fare? Basta prendere un coltello e tagliare in piccoli pezzi il tappo di sughero. I piccoli frammenti saranno poi distribuiti sul terriccio e si assorbiranno completamente. Il sughero infatti si decomporrà naturalmente senza rilasciare sostanze pericolose. Ciò servirà a nutrire le nostre piante e tenerle al riparo dalla formazione di eventuali muffe.
L’uso dei tappi di sughero nel giardinaggio è molteplice. Essi infatti possono essere usati per proteggere le radici di alcune piante come le orchidee. Data la loro consistenza, riescono a mantenere il terreno umido ed impediscono la crescita di erbe infestanti che possono danneggiare la piante. Il sughero inoltre è impermeabile e quindi serve ad evitare quei fastidiosi ristagni nei sottovasi, habitat ideale di insetti e zanzare. La prossima volta che apri una bottiglia, ricordati quindi non buttare il tappo di sughero.