Con il cambio di stagione e la rimozione degli abiti invernali, all’interno degli armadi si possono trovare fastidiose sorprese come le tarme
La primavera è entrata da circa un mese e qualcuno ha provveduto già a togliere gli abiti invernali per cacciare quelli più leggeri, quelli primaverili o addirittura estivi.
Ma all’interno dei nostri mobili, cassetti ed armadi potremmo trovare degli animaletti che potrebbero recare qualche fastidio, ossia le tarme. Attenzione, se i vostri maglioni o camicie hanno dei buchi, le tarme hanno grande responsabilità.
Le tarme infatti sono minuscoli insetti che in determinate condizioni arrivano e infestano l’armadio, cibandosi preferibilmente di fibre naturali, quindi dei vostri maglioni in lana.
Sconfiggere le tarme
All’interno delle nostre case, non mancano mai dei posti in cui si possono formare dei nascondigli in cui sono presenti insetti fastidiosi come le formiche o addirittura blatte e cimici, all’interno dei materassi.
Avete trovato dei buchi o dei fori sui vostri maglioni? Allora i vostri armadi sono infestati dalle tarme che hanno preso il controllo.
Come è possibile riconoscere la presenza di tarme? Innanzitutto se l’armadio e gli abiti hanno un odore non proprio accogliente e fresco allora questi insetti hanno preso il possesso del mobile.
Fate attenzione inoltre se all’interno degli armadi ci sono delle ragnatele con larve di tarme deposte dagli individui adulti.
Ma è possibile sconfiggere questi insetti, anche facilmente senza danneggiare l’ambiente a noi circostante.
Come sconfiggere le tarme?
Volete liberare l’armadio dall’invasione di tarme? Innanzitutto bisogna togliere tutti gli abiti ed i vestiti ed effettuare una bella pulizia dei cassetti e scaffali usando una aspirapolvere per rimuovere polvere, pelucchi e eventuali residui organici oppure con risciacqui di acqua calda e bicarbonato di sodio o di acqua calda e aceto, e con questa passate e pulite accuratamente tutte le superfici in legno,
Mettere i panni e gli indumenti infestati in lavatrice ed effettuare una bella pulizia. Oppure lavare i propri panni ad alte temperature per poter ammazzare gli insetti ancora presenti sui tessuti.
Ricordiamo che esistono dei precisi prodotti chimici anche per eliminare questi insetti come spray insetticida anti-tarme.
Ma è possibile usare anche piante aromatiche oppure oli di lavanda come eucalipto o timo per il loro odore forte e pungente che le tiene lontane.
Inoltre è consigliabile conservare i propri abiti in cassetti o contenitori ermetici per evitare che le tarme possano entrare all’interno, oppure conservare i vestiti di tessuti come lana o cotone in sacchetti sottovuoto.
Ricordiamo inoltre che le tarme non sono dannose per l’uomo, ma prevenire è meglio che curare.