Come passare i dati in modo velocissimo sul telefono nuovo dal vecchio: ecco il sistema e gli aspetti da sapere
Chi ha comprato o ha magari intenzione di comprare un telefono nuovo si può interrogare su un tema importante e che interessa tutti, ovvero come fare per trasferire velocemente i dati dallo smartphone vecchio a quello nuovo. Il passaggio dei dati da un device Android ad un altro non è complicato e anzi, al riguardo occorre sapere che vi sono vari metodi che però necessitano di avere entrambi i telefoni accesi e collegati ad internet, meglio ancora se una connessione Wi-Fi stabile.
Anzitutto, per passare tutti i dati dal telefono vecchio al nuovo attraverso app ed offline ci si può affidare ad alcune applicazioni specifiche attraverso bluetooth o Wi-Fi Direct. In tal senso possono tornare utile Smart Switch Mobile per Samsung, che richiede di installarla su entrambi i device, collegati via Wi-Fi o cavo usb, e poi di selezionare i file da copiare e trasferirli. Qualora si intenda usare un’applicazione che funziona per ogni produttore di device Android si potrebbe optare per Mi Mover, attraverso Wi-Fi Direct.
Una risorsa poi importante e maggiormente veloce per trasferire i file dal vecchio al nuovo telefono Android passa per l’impiego del medesimo account Google. Bisogna anzitutto collegarsi al Wi-Fi e aprire l’app Impostazioni sul vecchio smartphone, facendo tap su Account & Sincronizzazione, Sincronizzazione o Account, a seconda del dispositivo che si usa, poi soffermarsi su Google assicurandosi che ogni voce indicata abbia il segno di spunta, e aggiungendola laddove mancante. Poi si premerà su Altro e su Sincronizza ora, e a questo punto si passa al nuovo telefono.
Vari sono i metodi che permettono di passare i dati dal vecchio al nuovo telefono, e come detto tra questi c’è quello legato all’account Google. Dopo aver svolto i suddetti passaggi sul vecchio telefono, si passa al nuovo, accendendolo e accertandosi di inserire le credenziali Google, le medesime usate sul vecchio. Qualora sia già stato acceso, bisognerà andare in Impostazioni, Account & Sincronizzazione o voce dal nome simile, e premere su Aggiungi Account e poi Google, inserendo le credenziali per dar via alla sincronizzazione di rubrica e servizi Google.
Per passare le chat di WhatsApp, immagini sul telefono e altri dati slegati dall’account Google, è possibile riferirsi agli account proprietari dei diversi produttori. Per WhatsApp, nell’app bisogna andare in Impostazioni, Chat e Backup delle chat, facendo tap su Account Google e mettendo le credenziali dell’account Google. Ad account associato bisognerà fare tap su Esegui il backup ed aspettare, spostandosi poi sul nuovo smartphone.
Dopo aver controllato di aver già sincronizzato l’account Google, va aperto WhatsApp e quando richiesto va ripristinato il backup all’interno dell’account Google. Per spostare le foto dal vecchio telefono al nuovo si potrà usare Google Foto, abitando la sincronizzazione automatica sul precedente. Sul nuovo smartphone, dopo aver aperto Google Foto bisognerà dare l’accesso col medesimo account. Si può infine anche usare l’account proprietario per il trasferimento dei dati, ma occorre che i due telefoni siano del medesimo produttore.
Sugli Xiaomi, sul vecchio dispositivo, bisognerà andare su Impostazioni, Mi Account e poi Xiaomi Cloud, attivando gli elementi oggetto di sincronizzazione. Dopodiché sul nuovo andrà fatto l’accesso col medesimo account Mi, aspettando poi che termini la sincronizzazione. Al pari di Xiaomi, operazioni analoghe si possono svolgere anche con Samsung e Huawei.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…