Estate che volge al termine solo per ciò che concerne il calendario: salgono tantissimo le temperature in Italia. Unite a piogge torrenziali, come ai Tropici.
Un’estate pazza, quella che ci stiamo mettendo alle spalle. Probabilmente sarà ricordata come la più pazza sotto il profilo climatico e atmosferico. E, se è pur vero che, guardando il calendario, l’estate è ormai agli sgoccioli, è anche vero che, nei prossimi giorni, in Italia sembrerà davvero di essere ai Tropici. Una nuova ondata clamorosa di calore.
Si tratta dell’ennesimo ribaltone di quest’estate. Abbiamo vissuto maggio e giugno con temperature e condizioni atmosferiche più autunnali che primaverili ed estive. Ricorderete, peraltro, anche la drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, con distruzione e morte. Poi è arrivato il mese di luglio: le ondate di calore “Cerbero” e “Caronte” hanno messo a dura prova tutti noi, con temperature che si sono mantenute per giorni sopra i 40 gradi centigradi e che in alcuni casi si sono anche avvicinate pericolosamente ai 50 gradi.
Il mese di agosto ci ha poi riportato sui binari di un’estate mediterranea, non prima, però, di avere accolto soprattutto le popolazioni del Nord, con grandinate violentissime, che hanno creato non pochi danni. Sebbene sembri che ne stiamo parlando in termini leggeri, in realtà la situazione è molto seria. Questi continui ribaltoni, assai spesso, purtroppo, con eventi estremi, sono frutto dei cambiamenti climatici ormai in atto nel pianeta e che non dovremmo più ignorare.
Temperature bollenti in arrivo in Italia
E possono senza dubbio essere catalogati come eventi estremi anche le temperature che il nostro Paese vivrà nei prossimi giorni. Temperature elevatissime, vicine o sopra i 40 gradi, associate, peraltro, a piogge torrenziali e ondate temporalesche. Proprio come avviene ai Tropici. O, meglio, come dovrebbe avvenire ai Tropici, dato che, invece, ci troviamo nel cuore del Mar Mediterraneo.
La Protezione Civile, infatti, nelle ultime ore, ha dovuto emettere due bollettini di allerta, uno riguardante le altissime temperature, l’altro, invece, che riguarda le condizioni meteo che, con piogge assai corpose, potrebbero creare non pochi problemi a un territorio già fiaccato dal dissesto idrogeologico.
Regione maggiormente interessata da questa “tropicalizzazione” sarà la Sardegna, dove si alterneranno queste condizioni meteo tutt’altro che mediterranee. La Sardegna, peraltro, già nella stagione pienamente estiva, è stata tra le regioni maggiormente colpite dalle ondate di calore, che poi, unite alla mano criminale dell’uomo, hanno portato a una gravissima situazione per ciò che riguarda gli incendi. Ma, ormai, come spiegano gli esperti, tutto ciò è la normalità: l’alternanza meteorologica e gli eventi eccezionali diventeranno purtroppo presumibilmente molto più presenti.