Con i due ingredienti base si può preparare una delle meraviglie della gastronomia italiana: la ricetta con il segreto di famiglia
Il pane è un alimento dalla storia antichissima e che lo fa risalire a circa 3000 anni fa in epoca egizia. I primi tentativi di panificazione si hanno con orzo e miglio, ma si hanno anche testimonianze antiche di preparazioni di impasti con ghiande tritate mischiate ad acqua fatti poi cuocere su lastre di pietra rovente, una sorta di focaccia primitiva.
Ma è il frumento a divenire il miglior cereale per la realizzazione del pane grazie alle sue caratteristiche intrinseche che lo rendono perfetto per la panificazione. L’invenzione infatti si basa sulla scoperta, da parte degli Egizi, della lievitazione naturale che si realizzava lasciando riposare l’impasto, rendendo il pane più soffice e buono.
Il pane
Agli Egizi si deve anche l’invenzione dei primi forni e il valore del pane come ricompensa per chi lavorava alla costruzione delle piramidi che veniva pagato appunto con il prezioso alimento. I greci ampliarono notevolmente le varietà di pane utilizzando diversi cereali ed aromatizzando gli impasti con miele e spezie. I Romani raffinarono il processo di panificazione inventando il mulino ad acqua e sostituendo così la macina in pietra manuale. A Roma sorsero quindi le primissime panetterie che fornivano così il principale alimento al popolo.
Il lievito di birra fu invece una scoperta da attribuire ai fornai più bravi dell’epoca rinascimentale che lavoravano presso le corti e che esportarono il prezioso agente a Parigi. Nel 1900 si inizia la produzione a livello industriale, ma nella maggior parte delle case era uso fare il pane da sé ed ogni famiglia ha una ricetta della tradizione.
La ricetta segreta della nonna
Anche nella mia famiglia c’è la ricetta del pane fatto in casa con il segreto di famiglia tramandato dalla mia nonna che mi consente di preparare facilmente questa meraviglia di sfilatini di pane fresco e morbido. Ingredienti: 400 ml di acqua, 8 g di lievito in polvere, 500 g di farina, sale e zucchero.
In una ciotola versare l’acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero, il lievito mescolando per farlo sciogliere per bene. A questo punto setacciare 3 cucchiai di farina da aggiungere sempre mescolando. A questo punto coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare agire per 20 minuti. Passato il tempo aggiungere tutta la farina setacciata e un cucchiaino di sale e impastare con le mani. Ricoprire con la pellicola e lasciare riposare per altri 20 minuti. Lavorare ancora l’impasto e lasciare riposare per 15 minuti un paio di volte e poi dividete l‘impasto in tre parti, cercando di dare una forma allungata ai nostri sfilatini.
Disporre gli sfilatini di pasta di pane su una teglia foderata con carta da forno lasciando riposare per altri 15 minuti. Cospargere di farina il preparato e infornare a 190 gradi per circa 30 minuti sino alla doratura preferita del pane. Togliere dal forno e mangiare subito belli caldi, o farcirli con formaggio e salumi, in un tripudio di fragranza e profumi di altri tempi. Buon appetito!