Gnocchi gustosi e veloci da preparare, ti basterà un po’ di farina e saranno pronti in pochi minuti, scopri la ricetta completa per un piatto che ti stupirà.
Gli gnocchi sono tipici della tradizione italiana, in particolare sono originari delle regioni della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, dunque siamo in Nord Italia. Gli gnocchi nascono come un piatto povero e la loro nascita risale a quando vennero importate le patate dall’America. Proprio nel periodo in cui furono importate le patate, nella nostra nazione, c’era un’importante carestia. Le patate per molto tempo divennero un sostituto del pane, e furono un alimento consumato quotidianamente dalla maggior parte della popolazione. Successivamente si iniziò a mescolare le patate con la farina per preparare un prodotto simile al pane, fu da questa combinazione che nacquero anche gli gnocchi di patate.
Gnocchi, le origini e come prepararli
Gli gnocchi, sono uno dei primi piatti più amati praticamente da tutti, caratterizzati dalla loro consistenza morbida e dal loro gusto scioglievole, possiamo trovare una ricetta ideata da ogni regione d’Italia. Le varie proposte vedono l’aggiunta di ingredienti nell’impasto o differenti condimenti per accompagnarli. Esistono svariate tipologie di gnocchi come ad esempio lo gnocco alla piemontese con uova e patate, quelli alla romana con il semolino, alla sorrentina, gli gnocchi sardi e quelli con patate e farina. Nel corso del tempo inoltre sono stati integrati all’impasto anche altri ingredienti come ad esempio gli spinaci, per creare gli gnocchi verdi. Esistono anche delle varianti che non utilizzano la patata, ma la sostituiscono con altri ingredienti come ad esempio la zucca, la barbabietola eccetera. Gli gnocchi sembrano accontentare davvero tutti i gusti, sono ottimi conditi con la carne, con il pesce, con le verdure, oltre che con i formaggi. Si prestano alla preparazione di piatti semplici e genuini, fino alla realizzazione di piatti più elaborati e sofisticati.
Gnocchi gustosi in poco tempo, la ricetta completa
Questi gnocchi si preparano in poco tempo e sono una variante ai classici gnocchi, infatti non è previsto l’utilizzo della patata. Per quattro persone dovrete procurarvi 200 g di ricotta, un uovo, della farina, dello zucchero vanigliato e del sale. In un contenitore versate tutti gli ingredienti e amalgamateli, con un frullatore ad immersione aiutatevi a migliorare la consistenza e raggiungete una crema, fate riposare il composto per 20 minuti a temperatura ambiente. A questo punto formate degli gnocchi con un cucchiaino, ed immergeteli in una pentola con l’acqua bollente salata. Quando saliranno in superficie lasciateli bollire per due minuti ed infine rovesciateli in una ciotola e cospargeteli di zucchero. Questa versione degli gnocchi è una variante dolce, ottima da preparare come dessert diverso dal solito.