Ti arrivano ospiti a cena e non sai cosa preparare? Questa ricetta è facile, veloce, economica e si può servire anche fredda!
Quando invitiamo ospiti a cena ci piace prepararci in anticipo, per essere sicuri che tutto vada bene e che ci siano meno intoppi o imprevisti possibile. Per questo motivo scegliere il menù con cura risulta fondamentale: da una parte dobbiamo scegliere ricette buone e gustose, ma dall’altra dobbiamo anche fare in modo di poterci sedere a tavola con gli altri commensali, senza dover passare la cena davanti ai fornelli mentre gli altri chiacchierano mangiando.
In questi casi, dunque, non c’è niente di meglio di una ricetta che si può servire sia calda che fredda, poiché ci permette di preparare la cena in anticipo e poi di goderci il tempo in compagnia di amici e parenti. E se questa ricetta risulta anche veloce, buona ed economica, allora è tutto do guadagnato!
Rotolo di frittata farcito: buono, facile da fare ed economico
Regine indiscusse di questa preparazione sono le uova, apprezzate da tutti (scopri quante se ne possono mangiare durante una settimana) ed economiche, versatili e dal tempo di preparazione a dir poco breve (questa frittata di uova e cipolle, ad esempio, è velocissima da fare). Ma cosa possiamo preparare per una cena con gli ospiti? Una buona idea può essere il rotolo di frittata farcita: buonissimo anche freddo e da riempire con tutti gli ingredienti che preferiamo.
In questo caso abbiamo pensato di proporne una versione al formaggio spalmabile, salmone e rucola, ma nulla vieta di sostituire questi ingredienti con qualcos’altro, ad esempio provola, prosciutto cotto, o verdure grigliate, per una versione vegetariana. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti: 4 uova, parmigiano grattugiato, 200 grammi di salmone affumicato, 100 grammi di rucola, 50 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, sale e pepe.
Il procedimento è così veloce che neanche te ne accorgerai
Per prima cosa prepariamo la nostra base di frittata: sbattiamo dunque le uova con sale, pepe e parmigiano, poi oliamo una padella ben antiaderente e cuociamola da entrambi i lati per qualche minuto.
Una volta pronta lasciamola raffreddare, poi spalmiamo il formaggio sulla frittata, aggiungiamo il salmone e la rucola e poi arrotoliamo il tutto. Sembra impossibile ma il piatto è già pronto: basterà affettare il nostro rotolo di frittata ripieno e servirlo al fianco di una buona insalatina mista e magari abbinarlo a un vino bianco fresco e aromatico.