Ti basta uno yogurt e del cacao: prepari una ricetta che farà innamorare i tuoi ospiti

Bastano due ingredienti, lo yogurt e il cacao, per preparare una ricetta davvero golosa e leggera che farà innamorare tutti gli ospiti.

Per deliziare tutti gli ospiti di casa, o per consumare una merenda leggera e golosa, possiamo preparare un semifreddo cremoso e dietetico, adatto a ogni palato. Bastano due semplici ingredienti, come lo yogurt bianco e il cacao per ottenere un dessert davvero squisito, ideale per intrattenere gli ospiti che ci vengono a trovare a casa.

Tra l’altro, questo dessert è leggerissimo, perciò è adatto anche per le persone che sono a dieta o che non vogliono compromettere la propria linea. Un tortino yogurt e cacao contiene circa 150 calorie. Il tempo di preparazione, inoltre, è davvero breve, bastano soltanto dieci minuti. E allora, come procedere per la preparazione di questa bontà?

Come preparare un dessert cremoso e leggero per intrattenere gli ospiti: la ricetta del semifreddo yogurt e cacao

Foto

Tra i numerosi dessert, questo qui è particolare, una rivisitazione del classico semifreddo utilizzando yogurt greco e polvere di cacao. Un ricetta facile da preparare e che piacerà a tutti quanti. Dopo la preparazione, da svolgere in pochi minuti, bisogna lasciare il prodotto in congelatore per un’ora, ma quale sono gli ingredienti che ci occorrono?

Yogurt greco bianco magro – 200 g

Cacao amaro in polvere – 10 g

Acqua

Dolcificante liquido o in polvere (zucchero, miele, eritritolo)

Cacao amaro in polvere per decorare – 5 g

Semifreddo yogurt greco e cacao, per una merenda buona e leggera

Prima di tutto, prendiamo una ciotola da dolce, oppure una coppetta, al suo interno versiamo metà della quantità di yogurt greco e con un cucchiaino compattiamo fino ai bordi, distribuendolo su tutta la superficie in modo preciso. Facciamo bollire un po’ di acqua e sciogliamoci dentro il cacao amaro, aggiungendo il dolcificante, per poi mescolare per bene.

Otteniamo in questo modo un composto cremoso. A questo punto, trasferiamo il cacao sciolto nella scodella, creando uno strato di cacao fuso. Infine, copriamo il tutto con un altro strato di yogurt greco. Lasciamo riposare il dessert in congelatore per un’ora, in modo tale che possa rassodare per bene.

Trascorso il tempo necessario per solidificarsi, tiriamo fuori il semifreddo dal congelatore e decoriamolo con un po’ di cacao spolverato in superficie. Al posto del cacao, possiamo decorare anche con pezzetti di frutta fresca o di frutta secca. Non resta che gustalo. Ecco la ricetta di un altro semifreddo: Pronto in 10 minuti e senza cottura: servilo ai tuoi amici e stupisci tutti con questo dolce.

Gestione cookie