Circondarsi di verde in casa è sempre una buona idea, ma occorre sapere come affrontare una corretta coltivazione, dando i giusti nutrienti alle piante.
Dedicarsi al giardinaggio è un’ottima idea. Si tratta di un’attività salutare per il nostro fisico e per l’ambiente, e inoltre, circondarsi di verde, comporta molteplici benefici mentali, respiratori e anche visivi. Senza contare che si dà una mano alla salute ambientale, attirando gli insetti impollinatori, preziosi per il ciclo della vita. Ovviamente, occorre sapere dove mettere le mani per affrontare una corretta coltivazione.
Spesso, se non si seguono alcune regole basilari, si rischia di rovinare le piante, di danneggiarle e di farle seccare, destinandole alla morte. È importante risolvere i problemi di denutrizione, di crescita e di sviluppo della vegetazione. Fortunatamente, bastano pochi ingredienti naturali per aiutare il proprio verde a rinascere e a mantenersi in salute. Ecco qualche piccolo consiglio.
Ingredienti naturali utili per rafforzare le piante e per risolvere i problemi di crescita
Quando le piante non sono forti e in salute, faticano a svilupparsi e a produrre le fioriture o i frutti. Significa che mancano di nutrienti essenziali, sono debilitate. Per il benessere del nostro giardino o del nostro terrazzo, possiamo scegliere di utilizzare efficaci fertilizzanti naturali. Meglio sempre dimenticare i prodotti chimici e sfruttare ingredienti naturali, sia per le piante da fiore che per le piante da frutto.
I fertilizzanti chimici non solo sono costosi, ma sono anche molto aggressivi. Rischiano di rovinare la vegetazione e anche di uccidere gli impollinatori. Per proteggere fiori e ortaggi, rafforzando l’apparato radicale delle piante, basta prelevare dalla cucina un ingrediente dalle proprietà antiparassitarie e ricco di nutrienti che stimolano la crescita sana della pianta. Ormai non compro più il concime: uso solo le bucce di mele. Per le piante in giardino risparmia i soldi.
Stiamo parlando dei gusci d’uova, i quali possono essere trasformati in un ottimo fertilizzante per le piante da giardino. Come agire? È semplicissimo, basta prelevare i gusci e tritarli, mescolandoli poi nel terriccio. Ma c’è anche un’altra soluzione, che prevede anche l’utilizzo dell’aceto. Fondi di caffè, non buttarli via: possono servirti anche a questo. Provaci.
Fertilizzante naturale con i gusci d’uova, come usarli in giardino
All’interno di una ciotola, si tritano i gusci d’uova e poi si versa 400 ml di aceto, lasciando a riposo per un paio di giorni. Trascorso il tempo, possiamo utilizzare questa soluzione per fertilizzare le piante, tenendo a mente il rapporto di un cucchiaio per litro d’acqua. Quindi, diluiamo la soluzione in acqua e annaffiamo. Uso questo fertilizzante per le mie piante: adesso ho il giardino fiorito. Vi svelo il mio segreto.
Questo fertilizzante può essere sfruttato una volta ogni due settimane. L’aceto permette al terreno di assorbire più facilmente le sostanze nutritive. Tuttavia, occorre sempre fare attenzione al pH del terreno. Per piante acidofile, come ortensie, azalee, rododendri o eriche, oppure per frutta come mirtilli, lamponi e fragole, meglio evitare di aggiungere l’aceto. Latte scaduto, perché lo butti? Riutilizzalo così e non te ne pentirai: incredibile!.
Per le altre piante, invece, questo fertilizzante è davvero ottimo. Pochi ingredienti per aiutarle nella crescita e nello sviluppo. A proposito di uova, vale lo stesso principio per l’acqua di cottura: Se butti l’acqua delle uova dopo la cottura fai un grande errore: puoi farci questo.