Ti bastano questi due ingredienti naturali: spruzzali su porte e finestre e ti liberi da mosche e zanzare per tutta l’estate. Funziona benissimo e non rischi nulla perché eviti composti chimici che potrebbero nuocere gravemente alla salute.
Il fastidio principale che si corre in estate, oltre a quello del caldo insopportabile, è quello della presenza di insetti di ogni tipo che ci possono creare anche problemi grossi, soprattutto quando si abita nelle zone di periferia. Anche se dobbiamo dire che negli ultimi anni anche nelle grandi città questa criticità si sta presentando con una certa frequenza, quindi quello di mosche e soprattutto zanzare appare come un grosso inconveniente che in tanti si trovano a lottare. Abbiamo tanti strumenti a disposizione per difenderci.
Il primo è quello degli accorgimenti che possiamo andare a trovare nelle nostre case, e tra tutti quello delle zanzariere, che ci difendono nel modo migliore soprattutto nei periodi di forte afa e temperature alte. In questo modo possiamo continuare ad arieggiare la casa senza il rischio che insetti di ogni tipo vengano a farci visita.
Ma ci sono anche altre soluzioni che allo stesso tempo si possono adottare, partendo dagli spray contro le zanzare da spruzzare direttamente sul nostro corpo alle soluzioni per la casa contro le mosche. In entrambi i casi però dobbiamo fare molta attenzione perché sappiamo bene che non stiamo parlando di prodotti naturali e che in questo caso potremmo andare incontro a delle criticità per la nostra salute. Sia a livello di problemi cutanei che respiratori.
Andiamo a vedere invece come possiamo risolvere il problema con strategie fai da te che ci permettono non solo di risparmiare soldi ma anche di proteggere la nostra salute con prodotti naturali che scacciano in modo infallibile mosche e zanzare (qui vi abbiamo parlato di un altro potente repellente naturale contro gli insetti da usare).
Come scacciare mosche e zanzare: le soluzioni dai fa te naturali
Dobbiamo sapere che esistono dei prodotti naturali acquistabili a basso costo che possono aiutarci a combattere la presenza di mosche e zanzare in pochi minuti e senza andare a mettere a rischio la nostra salute. In tutte le regioni d’Italia infatti esiste questa criticità che si ripresenta in modo pressante soprattutto in questi mesi caldi, dove tendiamo a tenere porte e finestre aperte per alcune ore della giornata per difenderci dal caldo.
Esistono a tal proposito dei prodotti naturali che riescono a proteggerci da questi insetti fastidiosi, andandone a mescolare due in modo particolare. Parliamo della cannella e vaniglia. Per avere questa soluzione naturale basta tritare della cannella in un bicchiere d’acqua per poi aggiungere qualche cucchiaio di olio di vaniglia. Mescolare bene il tutto per qualche minuto prima di andare a filtrare questa sostanza in un flaconcino con uno spruzzino, di quelli che si utilizzano per i prodotti per le nostre pulizie della casa. Agitate bene prima dell’uso.
E andate a spruzzare questo composto profumato e naturale in tutte le possibili vie di accesso degli insetti in casa. Scegliete in modo particolare anche gli angoli delle finestre e quelle delle porte, insomma tutti i punti di contatto delle abitazioni.
Così facendo le zanzare e le mosche non si avvicineranno nemmeno e non tenteranno di entrare all’interno delle case perché allontanate da queste sostanze che per noi rappresentano un buon odore ma che per loro invece è un potente repellente. Si tratta di un ottimo sistema che vi farà perdere pochissimo tempo ma che vi aiuterà a risolvere uno dei più grossi fastidi dell’estate (anche qui vi abbiamo dato delle altre soluzioni che vi possono aiutare in questa criticità). Ripetete la procedura per due volte al mese e starete tranquilli.