Ti dicono che sei antipatica? Questi sono i 5 errori che non dovresti mai commettere

Vi capita spesso di sentirvi dire dalle persone che vi stanno vicine che siete antipatiche? Ecco cosa non dovete fare in tal caso

Riuscire ad instaurare dei rapporti sani e sinceri con le persone che ci circondano è sempre molto difficile nonché alquanto raro. Infatti, il pregiudizio è uno dei peggiori nemici che da sempre affliggono tutti gli esseri umani e ci costringe spesso ad una situazione di solitudine, poiché finiamo spesso per ritenere e considerare gli altri come dei nemici, pronti a criticarci in ogni occasione in cui ci troviamo ad a dover aprire bocca. Se abbiamo qualcosa da dire, molto spesso, soprattutto chi e più timido e teme i giudizi altrui, tende a non esprimerlo o a farlo in malo modo. 

Quindi, trattenere delle conversazioni intelligenti e costruttive con gli altri, può risultare quanto mai ostico. Spesso, può succedere che si creino delle situazioni di incomprensione che ci portano a sentirci non capiti dalle persone con cui entriamo in contatto ogni giorno. Un’altra cosa che facilmente può verificarsi, nei casi più estremi, è di risultare antipatici e scontrosi, e questo senza motivo o senza volerlo. Ma qual è la spiegazione? Forse ciò accade perché tendiamo ad assumere certi comportamenti senza avere cattive intenzioni.

Quali sono le cose da non fare per non risultare antipatiche agli occhi degli altri?

Per prima cosa, se e quando ci troviamo a dialogare con una persona, lasciamo che esprima tutto quello che vuole dire senza fermarla e magari rischiare di risultare saccente dandole delle dritte su argomenti senza che ce lo richieda. Infatti, in certe circostanze potrebbe essere molto più facile di ciò che si crede, anche vogliamo bene a qualcuno, diventare uno o una maestrina.

cosa non fare per avere rapporti di amicizia e simpatia
Avere delle conversazioni costruttive aiuta a stabilire rapporti di amicizia solidi-credit ANSA- Spraynews.it

Mostrare sensibilità nei confronti degli altri, soprattutto quando qualcuno ci fa una confidenza, o ci racconta qualcosa di spiacevole o di negativo che gli è capitato, ci renderà di sicuro più gradevoli. Gli altri capiranno che siamo ben disposti nei loro confronti. Avere pazienza ed essere comprensivi, sarà una carta vincente in ogni occasione.

Se non ci piace l’argomento che si sta trattando, non sbadigliamo e non facciamo vedere indifferenza; al contrario cerchiamo di mantenere la concentrazione, e continuiamo a sentire il nostro interlocutore con interesse. Comportiamoci bene con chi si rivolge a noi e se ci chiede qualcosa, dimostriamoci generosi sempre. Essere rilassati con le persone ci aiuta a migliorare i dialoghi con il prossimo, perché i rapporti umani sono pieni di sfumature e talvolta ce la prendiamo per qualche offesa o insulto che non esistono.

Impostazioni privacy