Stanchi della frenesia della città e avete voglia di cambiare vita? Questo piccolo villaggio offre anche 25mila per trasferirsi tra le sue viuzze.
Essere pagati per decidere di cambiare radicalmente la propria vita e decidere di abbandonare la città, con la sua frenesia, e andare a vivere in un piccolo villaggio tra le montagne innevate. Voi lo fareste? Certo non è una decisione semplice, ma è quanto ha pensato di fare l’amministrazione di Albinen per provare a ripopolare il luogo.
È è una delle tante e diverse strategia di ripopolamento pensate da quei luoghi per mille motivi sono abbandonati dalla popolazione locale fino a diventare quasi delle località fantasma. In strategia del genere, del resto, noi italiani siamo famosi; tantissimi dei nostri borghi semi abbandonati o poche decine di di abitanti hanno deciso di mettere in vendita le case alla cifra simbolica di 1 euro pur di spingere la popolazione a tornare. E paradossalmente ad essere attratti sono soprattutto gli stranieri, affascinati dall’idea di avere una casa in un luogo caratteristico dell’Italia -certo da ristrutturare- da poter raggiungere in qualsiasi momento e anzi in alcuni casi decidere per davvero di dare una svolta decisiva alla propria vita e trasferircisi in maniera definitiva.
Chissà che Albine non abbia per qualche italiano lo stesso effetto che i borghi nostrani hanno sugli stranieri.
Ad 1 ora da Milano il villaggio che ti paga per essere ripopolato
Albinen è un piccolo villaggio in Svizzera a 1300 metri sul livello del mare. Si trova nel Cantone Vallese nel distretto di Leuk, siamo quindi nella zona sud occidentale del Paese, nel cuore della Alpi Pennine. Di fatto il treno che da Milano collega questa zona della Svizzera ci impiega circa un’ora ad arrivare a destinazione; siamo proprio a ridosso del confine.
Oggi la popolazione è di 241 abitanti, non c’è un sindaco ma ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale, termine con cui in Svizzera si indica un ente di diritto pubblico che gestisce il patrimonio collettivo. La scuola del luogo è ormai chiusa da più di 10 anni, ma dal 2020 Albinen è entrato a far parte dell’Associazione Borghi più belli della Svizzera grazie al suo patrimonio architettonico.
Da qualche anno poi il villaggio è diventato famoso in tutto il mondo proprio per la sua strategia di ripopolamento. Chiunque decida di trasferirsi ad Albinen può ricevere un incentivo economico di 25mila franchi che sono pari quasi a circa 25mila euro -addirittura per famiglie più numerose l’incentivo può salire anche alla cifra record di 70mila dollari.
Cosa fare per trasferirsi ad Albinen
Chi decide di trasferirsi ad Albinen oltre ad acquistare la casa dovrà abitarci per almeno 10 anni. È questo il patto che il comune richiede di sottoscrivere per provare a rimettere in carreggiata il villaggio e portarlo a nuovo splendore abitativo. Non è del tutto impensabile l’idea della pendolarità considerati i tempi di percorrenza in treno con la capitale meneghina. Insomma, se si è stanchi della città e della sua frenesia Albinen è pronta ad accogliere nuove persone.