Tinta ai capelli: gli errori da evitare durante l’estate

Fare la tinta ai capelli è indispensabile, a maggior ragione per chi ha tanti capelli bianchi e non ama l’effetto ricrescita. Ma dobbiamo fare attenzione ad un dettaglio.

Curare la propria chioma non può che essere importante per tutti, a maggior ragione per le donne, ben sapendo che si tratta di una componente fondamentale per l’immagine perché incorniciano il volto, quindi è bene scegliere colore e taglio che siano in grado di esaltare i lineamenti. Per prendere la decisione più corretta, a maggior ragione se si è indecisi, può essere importante avvalersi di un hairstyler competente e di fiducia, grazie a cui capire quali siano le proprie doti migliori ed eventuali punti da non esaltare.

È anche per questo che è bene puntare sulla tinta ai capelli migliore, anche a livello di qualità di prodotto. Questo, infatti, garantisce di renderli più setosi alla vista e al tatto, pur senza necessariamente spendere una fortuna. È infatti possibile acquistare shampoo, balsamo e altri accessori utili per la hair routine online e risparmiare non poco.

Estate e tinta ai capelli: un periodo rischioso

A dover fare la tinta ai capelli non sono certamente solo le donne più avanti negli anni, anche se nel loro caso la comparsa dei capelli bianchi le costringe a non rinviare eccessivamente l’appuntamento dal parrucchiere (a meno che non si decida di agire a casa per risparmiare), Anzi, tante di loro hanno una crescita talmente veloce, nonostante in genere avvenga il contrario con il passare degli anni, da dover agire più volte nel corso del mese.

capelli ossi tinti estate
I capelli rossi tinti sono più a rischio in estate – Spraynews.it

Molte possono però stancarsi del proprio look e decidere di fare un drastico cambio alla propria immagine, cosa che si verifica in alcuni casi dopo la fine di una storia d’amore importante per fare un taglio con il passato. Fare pazzie non è però sempre l’ideale, specialmente se poi ci si dovesse pentire: ci sono infatti dei colori, quali il rosso e il ramato, che possono essere più difficili da eliminare. E farlo con una decolorazione non è il massimo perché può portare a danneggiare la chioma.

Maggiore attenzione però dovrebbe esserci se si decide di fare questo in estate, una stagione particolare a causa dei raggi solari particolarmente forti. Questi, infatti, incidono in maniera decisa sulla chioma, non necessariamente se si sta per ore ad abbronzarsi. È bene inoltre evitare, a meno che non sia impossibile rimandare, meches e colpi di sole, che possono subire modifiche rilevanti al sole, rendendo quindi vana la spesa fatta.

Ci sono dei comportamenti che viene quasi naturale fare, ma che possono essere davvero nocivi se si decide di cambiare tinta ai capelli in estate. È bene quindi conoscerli se si vuole poi evitare di pentirsi e poi faticare a ottenere il risultato voluto.

Il mare e la salsedine possono indebolire la chioma e renderla secca, oltre che fragile, aumentando la caduta. Se si desidera fare un bagno non si dovrebbe quindi mai dimenticare di applicare prima un olio protettivo. Un effetto simile e tutt’altro che gradevole lo si può ottenere anche in piscina a causa del cloro presente nell’acqua: questo permette di renderla disinfettata e quindi più sicura per i bagnanti, ma può indebolire e alterare il colore dei capelli. Il problema è maggiore per chi li ha biondi, che possono diventare più gialli, mentre i rossi tendono a essere più aranciati.

È consigliabile in genere prediligere i colori scuri, ma a condizione che non ci siano pigmenti rossi all’interno. La tonalità si modificherà almeno parzialmente, ma senza una variazione totale, si tratterà solo di una lettera schiarita.

Gestione cookie