Tiramisù, sapete cosa mettere al posto del caffè? Scopri questa golosa variante, anche i bambini lo divoreranno in un batter d’occhio.
La cucina italiana si compone di tantissimi piatti, uno più gustoso dell’altro. Non è un caso infatti che il paese abbia la nomina di avere la cucina migliore al mondo; non solo piatti salati ma anche numerosi dolci. La scelta su cosa mangiare volta per volta è sempre ardua. Nonostante siano numerose le pietanze a disposizione, ce ne sono alcune che sono divenuti ormai simboli dei vari posti in Italia e tra questi rientra assolutamente il dolce per eccellenza: il tiramisù.
Un gusto davvero eccezionale, capace di soddisfare i palati di tutti. La sua facilità nella preparazione, dato che non richiede alcun tipo di cottura, lo rende facile, il piatto ideale anche per chi non è molto avvezzo nella arti culinarie. Il tiramisù contiene comunque tra gli ingredienti principali il caffè, utilizzato per bagnare i savoiardi prima di creare la torta a strati per l’appunto nella pirofila. Esistono delle varianti però molto utili perché permettono ovviamente a chiunque di poter mangiare e gustare il tiramisù. Quindi perfetto anche per i bambini.
Realizzare questa versione alternativa di tiramisù per bambini è davvero molto semplice, non richiede l’utilizzo del caffè ma la sostituzione dello stesso col latte e con una sorpresa alquanto golosa. Per prepararlo si richiedono: 500 g di mascarpone, 400 g di Savoiardi, 350 ml di latte, 130 grammi di zucchero di canna, 3 tuorli, 40 ml d’acqua, 15 grammi di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato quanto basta.
Per prima cosa allora occorre mettere acqua e zucchero in un pentolino, mescolare fin quando non si ottiene lo sciroppo a 121°c. Dopodiché lo si toglie dal fuoco e lo si versa a filo sui tuorli. Lavorate adesso gli albumi montandoli con le fruste elettriche e versando lo sciroppo al filo e poi si prosegue a montare a velocità minima a lavorare i tuorli con le fruste, ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Unite il mascarpone a temperatura ambiente e si lavora il tutto con le fruste elettriche, dopodiché si otterrà una crema dalla consistenza liscia ed omogenea e mettetela da parte, è ora di preparare la bagna.
A questo punto non resta che prendere il pentolino e mettervi dentro il cacao amaro e mescolare con il latte chiaramente fino a che non si scioglie del tutto. Poi si spegne e si lascia raffreddare. Si versa il latte al cacao ormai freddo in un piatto fondo, si immergono i savoiardi da entrambi i lati e adesso non resta che comporre il tiramisù.
Prima uno strato di mascarpone ed i savoiardi, poi un altro strato di crema al mascarpone, i savoiardi e le gocce di cioccolato, si prosegue quindi con uno strato di cacao in polvere. Si dovranno attendere un paio di ore, il tempo che si solidifichi in frigo ed è pronto per essere consumato.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…